Verdura di stagione Giugno: cosa comprare
Verdura di stagione di Giugno: cosa comprare per avere i prodotti più gustosi e nutrienti, risparmiare sulla spesa ed aiutare l’ambiente.
Il sole splendente di Giugno porta con sè la stagione estiva e, con essa, anche un’abbondanza di frutta e verdura. Possiamo finalmente abbandonare zuppe, minestre e tutte le verdure invernali per approfittare dei nuovi ortaggi belli, freschi e appena raccolti. Questo è il momento perfetto per aumentare il consumo di frutta e verdura e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Sbizzarrisciti con ricette di ogni tipo ma soprattutto insalate, pasta o riso freddi super golosi e colorati!
- Verdura di stagione di Giugno
- Verdure a foglia
- Legumi
- Radici
- Tuberi
- Altre verdure
- Erbe aromatiche
- Erbe spontanee
- Funghi
Ortaggi di Giugno
A Gugno la maggior parte delle piante da orto vanno finalmente in produzione donandoci le verdure che piu amiamo ed utilizziamo come zucchine, cetrioli, melanzane e pomodori. Assieme alle zucchine troviamo freschissimi anche i deliziosi fiori di zucca.
Verdure a foglia
Continuano a produrre anche tutte le verdure a foglia della primavera. Tra la verdura di stagione di Giugno troviamo infatti verdure da insalata come lattughe, cicorie, indivie e rucola. Da non dimenticare biete e spinaci perfetti anche come contorno cotto.
Legumi
Questo è il periodo per approfittare degli ultimi piselli e fave freschi, dopodichè li potremo trovare nella loro versione essiccata a lunga conservazione.
Radici
La verdura di stagione di Giugno comprende anche radici come le carote, buone e versatili, ravanelli di ogni tipo e le barbabietole dal sapore dolce e terroso che donano il loro meraviglioso colore fucsia ad ogni piatto.
Tuberi
A Giugno si possono trovare e gustare le patate novelle, molto diverse da quelle invernali disponibili durante la stagione fredda e la primavera.
Altre verdure
Tra la verdura di stagione di Giugno troviamo ancora gli ultimi asparagi della stagione ed i carciofi. Si trovano anche gli ultimi finocchi, mentre il sedano è in piena produzione. Stanchi delle cipolle invernali possiamo iniziare ad utilizzare i cipollotti che iniziano ad essere raccolti proprio in questo periodo. Per cipolle ed aglio freschi bisognerà aspettare ancora un po’.
Erbe aromatiche
A Giugno in cucina non c’è limite alla fantasia in fatto di sapori! In questo mese si possono raccogliere fresche tutte le erbe aromatiche che siamo abituati ad utilizzare in cucina. Partendo da quelle perenni come salvia, timo, e rosmarino a quelle estive come prezzemolo, basilico, menta e maggiorana.
Erbe spontanee
In questo periodo si possono raccogliere erbe selvatiche come dragoncello, borragine, menta, ortica, finocchio selvatico e tarassaco. Da ricordare anche i fiori di camomilla e di malva. Prima di raccogliere e soprattutto consumare qualsiasi erba selvatica assicurati di avere la certezza assoluta sulla pianta che stai per consumare. Alcune piante possono sembrare identiche ad un occhio inesperto ma essere velenose. I manuali in questo caso sono sempre utili oltre a seguire corsi sulle piante selvatiche della tua zona.
Funghi
Nelle zone di montagna si possono raccogliere in questo periodo morchelle, spugnole e prugnoli. Questo è anche il mese perfetto per i porcini. nelle zone più calde si trovano anche i gallinacci o galletti. Nei boschi si possono trovare tantissime varietà di funghi più o meno conosciuti ma non tutti commestibili.
Prima di raccogliere funghi assicurati di sapere esattamente cosa hai davanti e nell’incertezza evitane l’ingestione. Se ami raccogliere i funghi munisciti di un bel manuale, se invece vuoi andare sul sicuro ci sono tanti kit per la coltivazione in casa di funghi di diverse varietà.
Fai la tua spesa seguendo la stagione per portare in tavola gli alimenti più buoni e nutrienti. Migliora la tua slaute, risparmia sulla spesa e diminuisci l’inquinamento comprando le verdure di stagione di Giugno.
Leggi anche:
Verdura di stagione Maggio: cosa comprare