verdura di stagione merzo asparagi

Verdura di stagione Marzo: cosa comprare

Verdura di stagione di Marzo: cosa comprare per avere i prodotti più gustosi e nutrienti, risparmiare sulla spesa ed aiutare l’ambiente.

Il mese di Marzo segna l’inizio della primavera e delle semine per i prodotti del nuovo anno. Nonostante i rigidi mesi invernali, la terra ci offre ancora qualche verdura gustosa di stagione da poter gustare a tavola in diverse ricette. 

verdura di stagione marzo agretti

La verdura di stagione di Marzo fresca

Ortaggi primaverili

Da metà mese si cominciano a trovare le prime verdure di stagione di Marzo e della primavera in generale. È il caso degli agretti e degli asparagi, sia bianchi che verdi. Si possono trovare in questo periodo alcune varietà di carciofo

Erbe spontanee

Se il clima lo consente si possono raccogliere anche le prime erbe spontanee primaverili come tarassaco e le ortiche. Verso fine mese è possibile trovare anche le rosolacce (le piante piccole di papavero) ed i bruscandoli (la gemma del luppolo selvatico).

verdura di stagione marzo lattuga

Verdure a foglia

Le verdure a foglia sono più tolleranti del freddo e hanno un ciclo colturale piuttosto breve. Questo ci permette di trovare tra le verdure di stagione di Marzo molte varietà di insalate, lattughe, spinaci, valeriana, biete da costa e cicorie come il radicchio tardivo di Chioggia.

Crucifere

Alcuni tipi di cavoli prosperano anche nelle basse temperature invernali e, una volta colti, si conservano per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, i cavoli e broccoli si possono considerare tra le verdure di stagione di Marzo. 

verdura di stagione marzo serra

Coltivazioni in zone miti e serre

Nelle zone dal clima più caldo oppure sotto serra si possono raccogliere in Marzo i primi ortaggi a coltura breve come rucola e ravanelli. Allo stesso modo si possono coltivare le verdure che temono le temperature più rigide come carote, sedano e finocchi.

Germogli

Data la scarsità di prodotti freschi in questo periodo puoi destinare una piccola parte dei tuoi legumi secchi alla produzione di germogli. I germogli contengono tutto il nutrimento del seme ma sotto forma di vegetale, molto più digeribile e dai nutrienti più semplici da assimilare.

Oltre ad essere un cibo pratico, perché già pronto, e nutriente, coltivare i germogli in casa porterà un po’ di primavera sia in cucina che nei tuoi piatti.

Erbe aromatiche

Salvia, timo e rosmarino sono piante che resistono all’inverno diventando così le migliori spezie fresche per accompagnare i caldi piatti invernali.

Funghi

A marzo si trovano disponibili molte varietà di funghi coltivati ed anche se non fanno parte del regno vegetale li includo in questa categoria per praticità. Il primo ed unico fungo disponibile in natura a partire da questo mese è la spugnola, che inizia a fruttificare vicino a pini e frassini. Per tutti gli altri funghi occorre aspettare ancora l’aumento delle temperature tipico di Aprile.

La verdura di stagione di Marzo a lunga conservazione

Tuberi

Sono ortaggi dalla raccolta tipicamente autunnale ma che si possono conservare per lunghi periodi e gustare sino all’inizio della primavera. Tra questi i più famosi sono la patata, in tutte le sue varietà, la pastinaca ed il topinambur.

verdure di stagione marzo aglio cipolle

Aglio e cipolle

Come le patate, aglio, cipolle e scalogno vengono raccolti in autunno e conservati per la consumazione durante i mesi invernali. 

Legumi secchi

Dopo la raccolta, i legumi come fagioli, lenticchie, piselli e ceci, vengono essiccati ed utilizzati durante tutto l’anno. I legumi sono ottimi da gustare assieme alle verdure di stagione di Marzo più fresche per creare piatti nutrienti e gustosi come paste e zuppe.

verdura di stagione marzo zuppa ceci germogli

Ora non ti resta che fare la tua spesa consapevolmente scegliendo la verdura di stagione di Marzo. Se la giornata è bella, approfittane per fare un giro all’aperto e cercare le prime erbe spontanee da aggiungere ad insalate, zuppe e contorni. Prova a sperimentare anche con i germogli, magari usando quelle poche lenticchie che sono avanzate dall’inverno e che non ti va di cucinare.

Leggi anche:

Verdura di stagione febbraio: cosa comprare


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *