vacanza al mare ecosostenibile

Vacanze sostenibili: mete, accessori e consigli per le vacanze al mare

Vacanze al mare sostenibili: le mete migliori, i consigli e gli accessori ecologici da portare con te per tue vacanze al mare ecologiche.

Che sia solo per un giorno o che sia la meta delle ferie estive, le vacanze al mare sono sempre le più gettonate. Con poche e semplici accortezze puoi trasformare una giornata o una settimana qualunque in una vacanza al mare sostenibile. Non occorre privarsi di nulla per aiutare l’ambiente, anzi, essere più sostenibile ti permetterà di risparmiare qualche soldino da poter usare poi per goderti un’attività speciale in più.

Ecco i consigli da seguire per la tua vacanza al mare ecosostenibile:

vacanze sostenibili al mare

Mete per le vacanze al mare sostenibili

Spiagge libere

La spiaggia libera è la soluzione perfetta per una vacanza al mare low cost qualsiasi sia la tua destinazione. Adatta per una toccata e fuga di poche ore o in giornata. Puoi fare le tue vacanze al mare sostenibili sostando nelle spiagge libere segnalate e accamparti per la giornata con un ombrellone o una tenda. Al tramonto riprendi con te i tuoi oggetti e fai attenzione a non lasciare indietro nulla. Se la spiaggia è sprovvista di cestini per la raccolta differenziata, porta i tuoi rifiuti a casa dove potrai smaltirli correttamente. Rispetta inoltre i divieti di accesso alle aree protette o pericolose. Se le regole dell’area lo permettono, puoi accamparti con la tenda per una notte o due per un’esperienza a contatto con la natura.

Stabilimenti balneari sostenibili

Se per te la parola vacanza è sinonimo di comodità, allora lo stabilimento balneare è la soluzione ideale. Per rendere le tue vacanze al mare più sostenibili scegli uno stabilimento con una certificazione ecologica o che si impegna in iniziative per proteggere l’ambiente e la fauna marina. Scegli e premia le attività che sfruttano le energie rinnovabili, fanno la raccolta differenziata ed usano materiali riciclati e risorse sostenibili salvaguardando così l’ambiente e la fauna locale.

Villaggi ecosostenibili

La terza opzione è il villaggio turistico, ideale per vacanze al mare di lunghi periodi e come base per visitare le città ed i paesi limitrofi. I villaggi turistici uniscono i servizi e le attività della vita da spiaggia alla comodità di un alloggio in un ambiente ben curato. Quando prenoti la tua vacanza scegli un villaggio turistico ecosostenibile, che sfrutta le energie rinnovabili e mette in atto pratiche e attività volte al rispetto e alla conservazione dell’ambiente.  

vacanze sostenibili villaggio turistico

Strutture sostenibili, hotel ecosostenibili ed eco resort

Nella scelta dell’alloggio, dai la precedenza alle strutture certificate come ecologiche o che si impegnano per essere sempre più ecofriendly. Alcune caratteristiche da a cui prestare attenzione una una struttura turistica sono:

  • l’utilizzo di energie rinnovabili (solare, eolico, geotermico)
  • lo smaltimento dei rifiuti seguendo la raccolta differenziata
  • un uso ridotto o molto limitato della plastica (strutture plastic-free)
  • l’utilizzo di materiali ecosostenibili nelle strutture e negli arredi
  • l’offerta di prodotti locali o Km zero

Per quanto riguarda il tipo di struttura puoi optare per il classico hotel, un ecovillaggio turistico o eco resort, un b&b, un appartamento o una tenda in un’area adibita e attrezzata per il campeggio. Una soluzione innovativa ed ecologica è rappresentata invece da eco chalet e lodge tent, strutture non permanenti costruite con materiali per la maggior parte riciclabili.

vacanze sostenibili mezzi di trasporto

Viaggiare in modo sostenibile

I mezzi di trasporto più ecologici

Se ne hai la possibilità, organizza la tua vacanza cercando di sfruttare i mezzi di trasporto pubblici come treno e autobus. Ci sono molte città turistiche marittime facilmente raggiungibili in treno e con un servizio di trasporto pubblico pensato appositamente per i turisti. Puoi esplorare invece le zone più vicine al tuo alloggio con una passeggiata a piedi o affittando una bicicletta.

L’aereo è il mezzo di trasporto che inquina di più in assoluto. Se proprio non puoi farne a meno, evita i voli con scali in altri aeroporti e preferisci quelli con compagnie associate IATA (International Air Transport Association), che si impegnano per compensare le loro emissioni di anidride carbonica. Evita se puoi anche le navi da crociera: oltre ad inquinare l’aria, contribuiscono alla distruzione dei fondali marini e delle barriere coralline. Come ulteriore accortezza, risparmia carta evitando di stampare i biglietti per il viaggio ed utilizzando la loro versione digitale.

Valigie e bagagli leggeri

Viaggiare con una valigia o uno zaino piccolo e leggero è il regalo più grande che tu ti possa fare per vivere al meglio la tua vacanza. Scegli pochi abiti e accessori da portare con te e se ne avrai la necessità lavali sul posto sfruttando le lavanderie a gettoni o eventuali servizi offerti dagli hotel.

Un bagaglio leggero ti permette di spostarti più facilmente ed agevolmente senza pensieri lasciando posto ad eventuali acquisti e souvenir. Bagagli più pesanti incidono sui consumi di carburante dei mezzi di trasporto. Alleggerendo la tua valigia limiterai anche l’inquinamento dei tuoi spostamenti.

vacanze sostenibili Crema solare bio

Accessori sostenibili per il mare: cosa mettere in valigia

Crema solare bio

Per rendere la tua vacanza davvero ecosostenibile scegli una crema solare ecologica, naturale e bio, che rispetta l’ambiente e gli animali sia nel processo di produzione che durante i bagni in acqua. Le classiche creme solari in commercio usano filtri UV di natura chimica che sono dannosi per l’intero ecosistema marino causando gravi danni soprattutto ai coralli.

Per proteggere la bellezza e la biodiversità dei luoghi che visiti, scegli di utilizzare una crema solare certificata bio. Trovi informazioni più approfondite ed i consigli sulle migliori creme solari bio da acquistare nell’articolo “Creme solari bio: i migliori solari bio per ogni esigenza”.

Ecco alcune delle migliori creme bio per la tua vacanza al mare ecosostenibile:

Ancora più pratici e sostenibili sono i solari solidi in stick. La loro composizione densa assicura una protezione dal sole che dura a lungo e la possibilità di usare una confezione stick, che occupa poco spazio e senza rischi di fuoriuscite del prodotto. Eccone alcuni:

Cosmetici e detergenti biodegradabili

Analogamente alla crema solare, detergenti, shampoo, creme e balsami di uso comune possono contenere sostanze di origine sintetica che inquinano l’ambiente marino e non. Queste sostanze possono essere tossiche per gli animali acquatici e stimolare la crescita delle alghe in modo esagerato. Questo squilibrio innesca il fenomeno chiamato eutrofizzazione, responsabile della degradazione della qualità dell’acqua e conseguente impoverimento della biodiversità marina.

Se hai l’abitudine di fare la doccia direttamente in spiaggia, assicurati di utilizzare solo prodotti ecologici e biodegradabili, che non creano danno all’ambiente circostante. In alternativa, aspetta a lavarti quando sarai in hotel o nel tuo alloggio. Anche se gli scarichi urbani vengono depurati, sarebbe bene abituarsi ad usare cosmetici e detergenti ecologici e bio nella quotidianità. Un buona pratica che fa bene sia all’ambiente che a noi stessi.

Ecco alcuni cosmetici e detergenti essenziali e pratici per la tua vacanza al mare ecosostenibile.

Borraccia termica

Con il forte caldo estivo, il corpo ha bisogno di una costante idratazione. Invece di consumare bottiglie su bottiglie di plastica, porta con te una solida e capiente borraccia termica in acciaio. Con questa soluzione potrai gustare acqua fresca per tutta la giornata e riempire di nuovo la bottiglia gratis alla prima fontanella disponibile o nel bar più vicino.

Nelle zone turistiche le bottiglie d’acqua costano molto. Utilizzando la tua borraccia risparmierai un sacco di soldi che potrai utilizzare per delle attività extra e darai una mano all’ambiente, limitando la produzione di rifiuti di plastica. Trovi tutti i consigli sulle migliori borracce e quale scegliere nell’articolo “Bottiglie e borracce termiche: le migliori per ogni esigenza”.

Ecco le borracce ideali per la tua vacanza al mare ecosostenibile:

Mangiare in modo sostenibile in vacanza

Una parte importantissima delle tue vacanze al mare sostenibili è sicuramente il cibo. Evita le grandi catene di fast-food e ristoranti e prediligi le piccole attività locali. Prova nuovi piatti e assaggia le specialità tipiche della zona. Approfitta dei mercati e degli ortofrutta locali per comprare deliziosa frutta fresca da usare come colazione o snack durante la giornata.

Se ne hai l’occasione, prenota un tavolo in un ristorante a Km Zero che offre prodotti coltivati nelle aree agricole circostanti. Non lasciarti scappare l’opportunità di assaggiare anche le squisite pietanze realizzate con verdure fresche di stagione servite nei ristoranti vegani o vegetariani della zona. Anche questo è un modo per diminuire quotidianamente l’impatto che hai sull’ambiente.

vacanze sostenibili mare attività

Attività sostenibili da fare in vacanza al mare

Prima di partire per le tue vacanze al mare sostenibili, scegli qualche attività extra per occupare il tempo libero in modo ecofriendly. Le visite a centri storici, musei e parchi naturali sono un buon modo per passare una bella giornata in pieno relax. Se desideri un po’ di movimento cerca percorsi di trekking, o attività guidate come snorkeling, rafting, immersioni subacquee, percorsi in canoa o una lezione di windsurf. Ricorda anche di coccolarti un po’ con un bel massaggio o un giretto alle terme o ad una spa. La lista delle attività che si possono fare in estate è infinita.

Ecco alcuni spunti sulle attività sostenibili da fare in vacanza al mare proposte da Freedome.it

vacanze sostenibili scuba diving immersioni
Scuba Diving Experience a Catania
Freedome.it

Immergiti sott’acqua per la prima volta e fluttua nel blu delle acque di Catania come un vero sub.
Un istruttore esperto seguirà ogni tuo movimento, per tutti i 45 minuti di immersione a 6 m di profondità.
Scegli se fare la singola o la doppia immersione e preparati a entrare in una nuova dimensione!
vacanze sostenibili barca snorkeling
Tour privato in barca e snorkeling nella Grotta Azzurra di Sperlonga
Freedome.it

Scopri le bellezze costiere di Sperlonga con una piacevole e rilassante escursione in barca privata
Ammira baie, grotte e calette nascoste e fai un bagno nelle acque cristalline della Grotta Azzurra
Allontanati dalle spiagge affollate per goderti un momento di relax esclusivo insieme a chi vuoi
vacanze sostenibili parasail
Volo in Parasail sulla Penisola Sorrentina
Freedome.it

Scopri le emozioni del Parasail, un paracadute gonfiato dal vento e trainato da una barca sulla superficie del mare.
Raggiungerai gli 80 metri di quota e avrai al tuo cospetto la costa Sorrentina, Capri e il Golfo di Napoli.
Non dovrai fare altro che stare comodamente seduto e goderti lo spettacolo panoramico!

Souvenir ecologici: cosa comprare come ricordo delle vacanze

Ogni vacanza che si rispetti va ricordata con un bel souvenir! Non per tutti è così! Non è sempre necessario comprare qualcosa per ricordare un bel viaggio e spesso si finisce per comprare oggettini inulti che finiscono per accumularsi sopra i mobili e dentro i cassetti di casa per finire un giorno in discarica. Le foto sono il miglior ricordo che si possa avere di una vacanza ma, se ne senti il bisogno, puoi comprare souvenir per te per i tuoi cari in modo responsabile, ecologico ed ecosostenibile.

Ecco alcuni consigli per scegliere i souvenir perfetti durante la tua vacanza al mare ecosostenibile:

  • Pochi regali ma ben pensati: tieni bene a mente chi sono le persone che riceveranno i tuoi souvenir, i loro gusti e abitudini e fai la tua scelta di conseguenza. Se il tuo regalo è ben pensato verrà apprezzato ed utilizzato da chi lo riceve.
  • Scegli oggetti utili o consumabili: collezionismo a parte, calamite e soprammobili sono oggettini inutili per la maggior parte delle persone. Un souvenir diverso, che si possa usare o consumare, è molto meglio. Cerca i tuoi souvenir tra i prodotti alimentari tipici della zona, oppure saponi e candele artigianali, profumi, spezie particolari, piccoli accessori, sciarpe e foulard solo per citarne alcuni.
  • Compra souvenir in materiali ecologici o biodegradabili: se puoi evita plastica, ceramica e tessuti sintetici in favore di materiali riciclabili o compostabili come acciaio, legno, carta e fibre naturali.

Spero che questi consigli ti possano essere utili per le tue prossime vacanze al mare più sostenibili, che siano in giornata o di più settimane. Il mondo lo miglioriamo noi, ogni giorno, cambiando una piccola abitudine alla volta!


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *