Ricette con le fragole vegan: 15 idee dolci e salate
Tante ricette con le fragole vegan originali e sfiziose per ogni gusto ed occasione. Goditi questo frutto delizioso in tutti i piatti, dalla colazione alla cena!
Le fragole sono uno dei primi frutti che ci regala la primavera. Il loro profumo ed il loro sapore dolce e fresco sono irresistibili. Ecco quindi una serie di idee e di ricette con le fragole vegan per goderti questo frutto delizioso in ogni momento della giornata.
In questo articolo:
- Ricette salate con le fragole vegan
- Aperitivi e cocktail con le fragole
- Dolci con le fragole vegan
- Dolci crudisti con le fragole
- Marmellate e confetture con le fragole
Ricette salate con le fragole vegan
Spezza la monotonia ed osa con qualche ricetta con le fragole vegan ma salata! Non sto parlando del classico risotto con le fragole anni ‘80, ma di qualcosa di più fresco e gustoso. Qualcosa che dica “Benvenuta primavera!”. Il primo esempio che ti propongo è questa insalata di orzo, pesto e datterini con l’aggiunta di fragole a pezzetti di Vegolosi.it. Questo piatto fresco e saporito urla davvero “Mangiami!”. Ottimo per una pausa pranzo leggera o per un pranzo rinfrescante nelle giornate più calde. semplice e veloce, da preparare e conservare in frigo, si presta a mille variazioni, sia del cereale che delle verdure.
Le fragole, con la loro moderata dolcezza ed acidità si prestano bene per arricchire contorni di verdure fresche. Ne è un esempio la caprese di fragole e avocado di buonissimo.it, che può diventare velocemente un secondo piatto con l’aggiunta di tofu o seitan a pezzetti. Per gli amanti dei formaggi veg consiglio la ricetta di Honestcooking.it che propone un’insalata di fragole e ricotta con valeriana, avocado e mandorle.
Trovi tutti consigli di sceltaeco sui migliori accessori da cucina ecologici ed sostenibili in questo articolo:
20 accessori cucina ecologici e sostenibili essenziali
Aperitivi e cocktail con le fragole
Per goderti la frutta fresca primaverile anche all’aperitivo ecco alcune ricette con le fragole vegan di cocktail alcolici e non. Il primo drink che ti propongo è un cocktail analcolico alla fragola aromatizzato al basilico proposto da Drink Corner e di cui trovi il video qui sopra. Dolce e leggero, è adatto ad ogni occasione e ad ogni età. Per rendere alcolico questo drink alla fragola basterà sostituire parte delle soda con prosecco o gin o vodka.
Il più famoso drink alcolico alla fragola è il Rossini. Questo cocktail è tanto buono quanto semplice da realizzare. Ti basterà mescolare assieme ⅓ di purea di fragole con ⅔ di prosecco o champagne ed il gioco è fatto! Ti lascio il link alla ricetta del sito misya.info per la ricetta di questo cocktail alle fragole vegan con tutti i passaggi. Le fragole sono ideali da accostare e mescolare ad ogni tipo di bevanda, alcoolica e non. Prova a lasciarla in infusione in acqua con altra frutta e verdura per creare delle acque vitaminiche super dissetanti e rinfrescanti.
Dolci con le fragole vegan
Ricette con le fragole vegan ce ne sono tante,ed usarle in un dolce è la prima cosa che viene in mente di fare. Le fragole si prestano bene sia per dolci da forno che al cucchiaio! Se quello che cerchi è una torta da servire in famiglia o ad una cena, ti consiglio questa crostata vegana al cioccolato e fragole di Cucina Botanica.
Per una merenda veloce invece saranno più adatti dei muffin. Ti propongo qui la ricetta di vegolisi.it che ha reso i suoi muffin alle fragole più interessanti con l’aggiunta di un po’ di rosmarino.
Se invece hai voglia di un dolce al cucchiaio morbido e cremoso puoi provare questa mousse alle fragole di mypersonaltrainer.it. Un dolce fresco e cremoso per un momento di relax, una merenda o per addolcire il palato dopo il pasto.
Ricorda che nelle giornate più calde puoi sempre preparare dei buonissimi gelati e ghiaccioli rinfrescanti fatti in casa. Trovi consigli e ricette negli articoli di questo blog:
Gelato fatto in casa: 5 ricette vegan senza gelatiera
Ghiaccioli fatti in casa: 10 ricette veloci ed i consigli per prepararli
Dolci crudisti con le fragole
Per assaporare tutto il gusto della frutta e la sua freschezza, prova a preparare un dolce crudista (anche detto raw). Le ricette con le fragole vegan crudiste sono molto più veloci da preparare perchè si salta il tempo di cottura degli ingredienti. Ideali per i golosi che non sanno aspettare! Ti propongo quindi questa torta crudista alle fragole e mirtilli di vegolosi.it, veloce da preparare e gustosa.
Per le merende e le colazioni, puoi preparare per tempo un budino di semi di chia e fragole. Puoi prendere spunto dalla ricetta di ricettecrudiste.it e divertirti ad aggiungere e cambiare ingredienti ogni volta per un gusto sempre nuovo.
Marmellate e confetture con le fragole
Quando hai parecchie fragole in casa ed una torta non basta a consumarle tutte, prepara una confettura che potrai usare nei mesi successivi. Un’ottima idea per gustare le fragole anche fuori stagione e non sprecare questo frutto squisito e costoso. Se preferisci un gusto classico segui la ricetta standard, come questa di Fatto in casa da Benedetta, di cui trovi il video qui sopra. Questa ricetta di bormiolirocco.com invece, aggiunge un tocco profumato di menta alla classica marmellata di fragole per renderla più interessante ed originale.
Sperimenta nuovi profumi ed abbinamenti, aromatizzando la tua marmellata di fragole al limone, vaniglia, ai fiori di sambuco, di rosa e di lavanda, al rosmarino oppure all’aceto balsamico. Le combinazioni da testare sono infinite! Ti lascio come spunto queste ricette di cameo.it create usando fruttapec.
- Confettura di fragole e rosmarino
- Confettura di fragole con salvia, basilico, menta
- Confettura di fragole aromatizzata con fiori di sambuco, fiori di rosa e fiori di lavanda
Spero di averti dato dei buoni spunti per le tue prossime ricette con le fragole. Per ulteriori consigli su come conservare la frutta ed evitare di sprecarla, leggi anche:
Come conservare la frutta in estate: metodi e consigli