Pacchetti regalo ecologici

Pacchetti regalo ecologici e sostenibili

Come creare pacchetti regalo ecologici adatti ad ogni occasione ed ogni regalo.

Ogni regalo che si rispetti è accompagnato da un pacchetto o una sacchetto ed un fiocco. Oltre ad una funzione decorativa ed estetica, il pacchetto serve a celare il suo contenuto mantenendo così la sorpresa per chi riceve il regalo. 

Rispettare ed aiutare l’ambiente che ci circonda è sempre più importante e lo possiamo fare attraverso semplici gesti. Utilizzare pacchetti regalo ecologici è facile e sostenibile, oltre che divertente ed economico.

Pacchetti regalo ecologici non significa pacchetti regalo brutti, anzi!

Ecco tantissime idee per rendere i tuoi pacchetti regalo ecologici e sostenibili e allo stesso tempo meravigliosi e unici!

Ricicla e riusa

La scelta più ecologica che tu possa fare è utilizzare prima di tutto le cose di cui già disponi. Ricicla e riutilizza buste, fiocchi, cesti, scatole e carte dei regali ricevuti. L’importante è che siano ancora belli ed in buone condizioni. Anche l’occhio vuole la sua parte ed in questo caso la presentazione è essenziale! 

Quando scarti i regali fallo con maniera, in modo da non rovinare, se possibile, il pacchetto e poterlo riutilizzare. Oltre al risparmio economico, la cosa più importante è utilizzare il più possibile quello che ci circonda prima di disfarcene. La maggior parte dei pacchetti regalo non sono riciclabili, quindi dai loro un secondo uso prima di buttarli nell’indifferenziata.

pacchetti regalo ecologici

Pacchetti regalo fai da te

Un altro modo di creare pacchetti regali ecologici è quello di usare un po’ di manualità e creatività per creare dei pacchetti regalo fai da te. Le scatole in cartone di ogni tipologia (dai rotolini della carta igienica alle scatole da scarpe a quelle dei pacchi più grandi) sono un’ottima base di partenza. Le puoi dipingere trasformandole in un’opera d’arte durante i momenti di relax o come attività divertente da fare con i bambini. 

In alternativa con un po’ di colla atossica e qualche pagina di giornale, riviste o libri si possono ottenere pacchetti regalo creativi e unici. Se sai cucire, ricicla scampoli di tessuto o vecchi vestiti dai colori vivaci per creare sacchetti e coccarde. Anche i barattolini di vetro di sughi e sottaceti, ben lavati e decorati possono essere una scelta carina. Dipende tutto dal tipo di regalo che scegli.

Pacchetti regalo ecologici

La carta regalo sostenibile

Per creare il classico pacchetto di Natale in versione sostenibile avrai bisogno di carta regalo ecologica. Evita le alternative in plastica o materiali non riciclabili. Scegli rotoli o fogli di carta, meglio ancora se riciclata. Ecco qui sotto alcune alternative:

Nastro adesivo ecologico

Per tenere insieme la carta puoi utilizzare del nastro adesivo ecologico o del biadesivo. Ci sono dei roller appositi che lasciano sulla carta solo lo strato di colla. In questo modo il tuo pacchetto sarà 100% green e anche molto bello da vedere.

Pacchetti regalo con lo spago

Per decorare il tuo pacchetto regalo ecologico le soluzioni sono tante. Uno spago totalmente naturale in fibre vegetali è il più adatto. Esistono anche nastri in carta o cotone colorati e allegri di tutti i colori e le forme. 

Come decorare i pacchetti regalo ecologici

Le amate stelline brillanti che utilizziamo sui pacchetti ogni anno non sono riciclabili, ma possiamo optare per nastri, fiocchi e stelline in carta, cartone o tessuto naturale. Arrivati a questo punto decorazioni in plastica stonerebbero comunque con il tema ecologico del nostro pacchetto, quindi evitiamole!

pacchetti regalo ecologici

Pacchetti regalo originali

Un tipo di decorazione che personalmente trovo stupenda è quella che prevede l’uso di elementi naturali. Foglie, frutta e fiori essiccati, rametti, piccole pigne e spezie intere sono solo alcune delle mille possibilità. Renderanno il vostro pacchetto regalo ecologico profumato ed originale.

Pacchetti regalo senza scotch

Esiste un’antica arte orientale, chiamata Furoshiki, che prevede l’uso di tessuti per avvolgere e trasportare oggetti. Si può rivelare molto utile per fare dei pacchetti regalo ecologici dove anche l’incarto è parte del regalo. Avvolgi i tuoi regali in sciarpe o canovacci decorati. Saranno un’aggiunta molto gradita! 

Come usare la tecnica Furoshiki

Sacchetti regalo ecologici

A volte non c’è tempo di incartare uno ad uno i regali quindi si opta per un semplice sacchetto chiuso con due punti di spillatrice ed un fiocchetto. Anche in questo caso ricorda di prediligere sacchetti in carta, soprattutto riciclata e tessuti naturali come cotone e canapa. Per i fiocchetti valgono le stesse indicazioni scritte sopra. Ecco qualche esempio

Scatole regalo ecologiche

Alternativa più costosa ma d’effetto a sacchetti e tessuti sono le scatole. Si possono trovare scatole regalo ecologiche in cartone stampato, in legno, latta o alluminio. Spesso si trovano in confezioni multiple in più misure. Il bello di queste confezioni è che si possono riutilizzare come contenitori e sono anche decorative.

Biglietti d’auguri sostenibili

Per ultimo, ma non meno importante ricordati del biglietto. Non è obbligatorio ma è sempre piacevole trovare una frase d’auguri o una dedica associata al proprio regalo. A volte basta anche un biglietto molto minimal in carta riciclata. Se invece vuoi stupire, o il biglietto contiene il regalo, come nel caso di soldi, biglietti o buoni, allora ecco qualche idea di biglietti d’auguri originali ed ecologici.

Spero che questa mini guida ti sia stata utile e ti abbia lasciato tante idee per i tuoi pacchetti regalo ecologici!

Se sei ancora alla ricerca del regalo ecologico perfetto per ogni necessità leggi anche questi articoli con tante idee carine tutte ecologiche da copiare

Regali di Natale ecologici e sostenibili

20 accessori cucina ecologici e sostenibili essenziali

Accessori sport ecologici e attrezzi per il fitness sostenibili


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *