Menu vegano di San Valentino: 75 ricette dolci e salate
Oltre 75 ricette per stupire con una colazione ed un menu vegano di San Valentino speciali per una giornata piena d’amore.
San Valentino è la festa degli innamorati in tutto il mondo. Quest’anno, approfittarne per festeggiare l’amore in tutte le sue forme includendo anche l’amore per se stessi e la propria salute, l’amore per gli animali e quello per l’ambiente. Puoi fare tutto ciò scegliendo semplicemente di preparare una ricetta o un intero menù vegan per festeggiare questa meravigliosa giornata con chi ami di più.
Ecco quindi una serie di ricette vegan di San Valentino di ogni tipo per accompagnarti durante tutta la giornata:
- Cibi afrodisiaci vegani
- Colazione – Menu vegano di San Valentino
- Antipasti – Menu vegano di San Valentino
- Primi – Menu vegano di San Valentino
- Secondi – Menu vegano di San Valentino
- Dolci di San Valentino vegan
- Menu vegano di San Valentino completo
Cibi afrodisiaci vegani
Il menu vegano di San Valentino è l’occasione perfetta per sperimentare con piatti ed ingredienti particolari, soprattutto quelli afrodisiaci. Gli ingredienti giusti sono sempre quelli che vi piacciono di più, quindi punta su piatti e gusti tra i vostri preferiti, magari con qualche modifica golosa. Benchè ci siano poche conferme scientifiche sulle effettive capacità di molti dei cibi considerati afrodisiaci, ecco alcune dritte da seguire.
Il cacao è il re dei cibi afrodisiaci, soprattutto nella sua forma magra in polvere. Un dolce o una pietanza a base di polvere di cacao può essere la chiave di una serata romantica. L’amla, frutto dai notevoli benefici, può essere utilizzata in piatti afrodisiaci o come integratore. Anche lo zafferano non può mancare a tavola in questo giorno. Compagno perfetto per un buon risotto, ti aiuterà ad accendere la serata. Per ultimo ma non meno importante, ti consiglio di provare il fieno greco.
Mentra cacao, amla e zafferano devono il loro effetto afrodisiaco al miglioramento della circolazione sanguigna, il fieno greco agisce sulla produzione del testosterone. Il testosterone aumenta il desiderio sia nell’uomo che nella donna ed è l’ideale per rendere la notte più piccante. Il fieno greco è consigliato anche per alleviare dolori da ciclo e sintomi della menopausa ma è da evitare in gravidanza.
Una dieta prevalentemente vegetale e bilanciata previene l’aumento del colesterolo e favorisce la circolazione sanguigna, facendo bene al cuore sia in senso fisico che emotivo. Oltre ad una buona alimentazione, l’esercizio fisico, un peso nella norma ed evitare di fumare daranno al tuo corpo quello sprint di salute in più ed una performance migliore anche in lato sentimentale.
Colazione – Menu vegano di San Valentino
Il buongiorno si vede dal mattino! Allora perchè non aprofittarne per preparare una gustosa colazione, magari da portare a letto per iniziare bene la giornata? Tra dolce e salato le scelte sono infinite. L’importante è mettere amore in quello che prepari ed un pizzico di creatività. Anche l’occhio vuole la sua parte ed una colazione ben servita e decorata fa sicuramente la differenza.
Colazione dolce vegan
Non c’è miglior momento per qualcosa di dolce, che dia le giuste energie per iniziare bene la mattina! Partendo dalle colazioni più salutari a quelle un po’ più pesanti, ricorda di preparare qualcosa che sia nelle abitudini e nei gusti di entrambi. La frutta è sempre un buon modo di iniziare la giornata: la puoi utilizzare per creare macedonie, smoothies, frullati e centrifugati, magari con l’aggiunta di qualche verdura. Se hai un po’ di tempo puoi creare un budino o una marmellata con i semi di chia o un dolce di frutta cruda.
Ecco alcune ricette con la frutta per San Valentino
- Macedonia di frutta invernale di cucinare.it
- Il colore nel bicchiere: 5 deliziosi centrifugati invernali di ilgiornaledelcibo.it
- Smoothie invernale di fooby.ch
- Frullato di frutta invernale di viaggiaincucinaconfranci
- Confettura istantanea di fragole e semi di chia di vegolosi.it
O il Budino di semi di chia crudista ai kiwi di vegolosi.it
Per una colazione più sostanziosa puoi optare per una smoothie bowl, con una base di frullato di frutta e latte vegetale oppure di yogurt, accompagnata con topping golosi come pezzetti di frutta, frutta secca ed essiccata, cereali, granola e dolcificanti naturali come sciroppo d’acero e zucchero di cocco. Allo stesso modo puoi servire del caldo porridge per scaldare la fredda mattinata. Se hai tempo di cucinare ti puoi dedicare alla preparazione di crêpes dolci e pancake, biscotti, muffin o addirittura una torta. Scelgli la ricetta in base al tempo che hai a disposizione.
Ecco alcune ricette vegan per la colazione di San valentino da fare se hai tempo di cucinare:
- Smoothie Bowl al Mango e Cocco di ilclubdellericette.it
- Vegan Peach & Coconut Smoothie Bowl di ninjatestkitchen.eu
- Vegan Porridge di vegandpeace.com
- French toast senza uova e vegan: ricetta leggera e veloce di babygreen.it
- Crêpe vegane di cucinabotanica.com
- Pancake vegani ai frutti di bosco di cucinoperpassione
- Muffin di San Valentino al cacao e nocciole di spadellandia.it
- Plumcake vegan con il cuore di cacao e mandorle di vegolosi.it
Oppure i Biscotti vegan San Valentino: cuori lecca-lecca ripieni di confettura di vegolosi.it
Colazione salata vegan
Benchè non sia la tradizione in Italia, in molti preferiscono la colazione salata e la colazione di San Valentino vegan non fa differenza. Ovviamente la colazione salata richiede spesso tempi più lunghi di preparazione e un po’ di smanettamento ai fornelli ma di sicuro l’impegno sarà apprezato. Pancake, crêpes ed omelette si possono fare in versione salata, accompagnate da ripieni golosi tra i vostri preferiti. Se hai poco tempo o non hai grandi doti culinarie puoi creare un panino, un toast o un sandwich gourmet, un po’ più ricco e particolare del solito. Puoi utilizzare i prodotti sostituti delle proteine animali per colazioni ricche di energia come salsicce e wurstel accompagnati da tofu strapazzato. Iniziando la tua preparazione il giorno prima invece, puoi preparare in casa focacce, pizze e torte salate.
Ecco alcune colazionei di San Valentino vegan salate da cui prendere ispirazione:
- Pancake Salati Vegan alle Zucchine di ilcucchiaioverde.com
- Crepe salate ripiene senza uova – facilissime di theplantbasedschool.com
- Come preparare una deliziosa omelette vegan di primochef.it
- Panini vegan: ecco 6 idee per farcirli! di veganok.com
- Toast vegan al tempeh e olive e ai funghi e barbabietole di vegolosi.it
- Tramezzini vegani: 3 ricette per fare colpo di vegancucinafelice.it
- Mini quiche di zucchine con menta e pistacchi di vegolosi.it
- Tofu strapazzato con fagiolini, piselli e semi di sesamo di vegolosi.it
- Egg salad vegana (o tempeh strapazzato) di vegolosi.it
Puoi prendere spunto anch dal video di Vegnarok: 3 colazioni salate VEGAN e pronte in 5 MINUTI | Crepes proteiche senza glutine
Non dimenticare di accompagnare la colazione con una bevanda fredda o calda. Partendo da un semplice succo di frutta, una spremuta o un centrifugato, passando per tutte le varietà di the, caffè ed infusi esistenti, fino al dolce mondo dei latti vegetali che possono essere trasformati in calde bevande aricchite da spezie o cacao.
Ecco qualche ricetta particolare da cui prendere spunto per il tuo San Valentino speciale:
- Kombucha! di ravanellocurioso
- Smoothie scarlatto di V. di inthenameofseitan
- Latte d’oro (Golden Milk) di veglifechannel.com
- Chai latte fatto in casa di veganinchic.com
- “Latte” Rosa con Cardamomo di cookare.it
- Pumpkin spice latte | Latte speziato alla zucca di beautyfoodblog.com
- Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate di vegolosi.it
O la versione semplice di Cucina Botanica CIOCCOLATA CALDA fatta in casa! Vegana, facile e veloce
Se la mattina avete fatto tardi e vi siete presi la giornata con calma, la colazione si può trasformare in un brunch. Unire una colazione abbondante al pranzo vi permetterà di liberare tempo nella vostra giornata da dedicare a voi stessi e alla preparazione della cena, da sempre il pasto principale di questa festività.
Antipasti – Menu vegano di San Valentino
Gli antipasti, piccole e prelibate porzioni che stimolano l’appetito e preparano alle portate principali. Per il tuo menu vegano di San Valentino puoi scegliere qualcosa di semplice e veloce oppure metterti alla prova con abbinamenti di gusti particolari. Non strafare però, o rischierai di ottenere l’effetto opposto. Se non sei un asso in cucina affidati a preparazioni pronte o semi pronte che puoi trovare in supermercati e gastronomie. degli antipastini di pasta sfoglia ripieni ed un pinzimonio sono alla portata di tutti.
Se invece ti vuoi mettere ai fornelli seriamente ecco qualche idea carina per gli antipasti vegani di San Valentino:
- Cuori di pasta sfoglia con funghi e pomodori secchi di vegolosi.it
- Chips di cavolo nero al forno e le Chips di zucca al rosmarino di cucchiaio.it
- Rosti di patate di cucchiaio.it
- Indivia alla piastra con limone e lievito alimentare di vegolosi.it
- Tartufini di tofu e olive, con noci, rucola e frutti rossi di vegolosi.it
- Barchette di patate al forno con l’hummus alla barbabietola di cucinabotanica.com
- Cantucci salati vegani alle mandorle e olive di vegolosi.it
- Torta salata vegan con carciofi e crema di patate di vegolosi.it
- Insalata di radicchio rosa con avocado, lamponi e mela di cucinabotanica.com
Guarda anche la ricetta di Vegnarok: MOZZARELLINE FRITTE VEGANE | Ricetta pazzesca
Primi – Menu vegano di San Valentino
Se vuoi che la serata non finisca con voi due addormentati sul divano ricorda di preparare una cena leggera e non troppo abbondante. Per questo motivo puoi considerare il primo piatto una portata opzionale. Scegli il primo da portare in base al tempo che hai a disposizione, alle tue capacità e ai vostri gusti. Alcuni piatti come lasagne e sformati possono essere preparati in anticipo e riscaldati al momento, altri, come la pasta, sono molto veloci e non richiedono particolari attenzioni.
Che tu scelga un piatto semplice o complesso ecco qualche idea di primi vegani di San Valentino:
- Risotto di San Valentino con barbabietola rossa, radicchio e noci di healthybarta.com
- Risotto allo zafferano cremoso senza burro di theplantbasedschool.com
- Lasagna vegan con “ragù” di lenticchie e le Lasagne radicchio, pere e noci di cucinabotanica.com
- Tortelli vegan per San Valentino di viverevegan.org
- Tagliolini con seitan, radicchio e aceto balsamico di vegolosi.it
- Gnocchi di barbabietola vegani con spinacini, aceto balsamico e crema di mandorle di vegolosi.it
- Vellutata di patate e cavolo viola con finocchi gratinati di Cucina Botanica
Oppure la Vellutata cremosa di zucca e patate di vegolosi.it
Secondi – Menu vegano di San Valentino
In una cena che si rispetti la seconda portata non può di certo mancare. I secondi piatti vegani di san Valentino possono sembrare una cosa impossibile da preparare ma non è così. Innanzitutto ricorda di preparare un contorno leggero di verdure: una cena pesante farà male sia alle vostre energie che al desiderio.
In base alle tue capacità ti puoi affidare a preparazioni già pronte da rielaborare o scegliere di prepararle da zero. Puoi anche chiedere a gastrononomie e ristoranti di fiducia di preparare per te la base proteica del piatto e poi finire di cucinarla a casa per risparmiare tempo ed andare sul sicuro.
Ecco alcune idee per i secondi di San Valentino vegan:
- Spiedini di tempeh e verdure al forno di cucinabotanica.com
- Fagottini di zucchine ripieni di seitan di vegolosi.it
- Tempeh all’aceto balsamico di ioscelgoveg.it
- Arrosto succoso di seitan di vegolosi.it
- Frittatine alle erbe su crema di mandorle di ioscelgoveg.it
- Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata di ricettariovegan.eu
- Carciofi ripieni vegan al forno – Senza glutine di beautyfoodblog.com
- Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi di ricettariovegan.eu
Oppure prendi ispirazione dal grande chef Giorgio Locatelli e dalla sua Melanzana ripiena vegan
Dolci di San Valentino vegan
Il dolce di San Valentino vegan è la parte più importante della serata. l’ultima portata lascia il ricordo della cena e ne può cambiare le sorti. In questo caso prediligi i dolci al cacao o i gusti che sono nelle vostre corde. Puoi comprare un dolce a cuore già fatto ordinandolo in pasticceria o ad una gastronomia oppure puoi crearlo tu stesso. Non serve essere pasticceri, ne essere abili in cucina per creare dei dessert buoni e golosi. Alcuni dolci non richiedono nessuna cottura come il salame al cioccolato, altri sono comunque molto semplici e alla portata di tutti.
Eco un po’ di ricette di dolci di San Valentio da cui prender spunto:
- Baci di dama di tasteandsoul.it
- Baci vegan (senza: glutine, zucchero e latte) di veglifechannel.com
- Salame di cioccolato vegan di veganok.com
- Cuore di azuki e cioccolato vegan e glutenfree di tasteandsoul.it
- Tortino cuore tenero vegan senza glutine di veglifechannel.com
- Torta Sacher vegan di vegolosi.it
- Mini red velvet cake (vegan) di veglifechannel.com
Guarda anche la ricetta della CROSTATA DI FRAGOLE Vegana | Facile e veloce | Perfetta per San Valentino di Cucina Botanica:
Menu vegano di San Valentino completo
Se tutte queste ricette ti hanno messo dell’indecisione ecco 3 menu vegani di San valentino completi da cui prendere ispirazione o copiare:
- Menù di San Valentino Vegano | tre portate di mangioquindisono.it
- Menù di San Valentino VEGAN | 4 ricette facili per una cena romantica di Vegnarock (video)
Oppure la CENA ROMANTICA 💖 Menù facile ma d’impatto | Vegano, Senza Latte, Senza Uova di Cucina Botanica
Spero tu abbia trovato dei buoni spunti per realizzare delle deliziose ricette per un San Valentino davvero speciale. Ricorda di dedicare prima di tutto questa giornata all’amore e a voi stessi. Se pensi che cucinare un intero menu vegano di San Valentino sia troppo dispendioso in termini di tempo e di energie, uscite a mangiare nel vostro posto preferito o provatene uno nuovo, preparate qualcosa di veloce o ordinate la cena a domicilio da ristoranti e gastronomie. Dedicate questa giornata a voi e festeggiate il vostro amore in questo San Valentino!
Stai ancora pensando ad un regalo da fare che sia bello ed utile ma anche ecologico e sostenibile? Trovi un sacco di spunti nell’articolo:
Regali San Valentino ecologici e sostenibili per lei e lui