Menù di Natale vegano

Menù di Natale vegano: 40+ ricette di natale vegan

Oltre 40 idee per le ricette del tuo menù di Natale vegano da scoprire e condividere anche con chi non mangia vegetale.

Ti parlo di menù di natale vegano perchè ogni anno è sempre maggiore il numero delle persone che sceglie di seguire una dieta vegetariana o vegana. Che sia per etica o per motivi di salute, questa è un’ottima scelta che fa bene sia a noi stessi che al nostro pianeta. 

Come tutte le feste, il Natale è un’occasione per stare assieme. Per tradizione si condivide un lauto pasto e ci si scambiano dei regali. Oggi voglio porporti delle idee per rendere il Natale un po’ più green accontentando un po’ tutti con un menù di Natale vegano. Puoi prendere ispirazione per qualche portata oppure per l’intero menù. 

Ci tengo inoltre a ricordare una cosa che ritengo vitale. Quella di essere vegan è una scelta importante e difficile per molti da fare o anche solo da capire. Sii rispettoso degli altri e delle loro idee. Non cercare di imporre le tue scelte agli altri perché otterrai l’effetto opposto. Vivi da esempio e cogli l’occasione di questo Natale per dare un’opzione in più e far scoprire nuove ricette di Natale vegane ai tuoi cari.

Antipasti di Natale vegani

Antipasti vegani veloci

Puoi creare un antipasto vegano veloce per i tuoi ospiti utilizzando una varietà di cose già pronte senza rinunciare al gusto o alla tradizione. Ecco alcune idee per il tuo menù di Natale vegano:

  • Prepara delle ciotoline con snack salati tipo patatine e tortillas e un tris di salse d’accompagnamento tipo salsa messicana, guacamole e salsa barbecue. Scegli in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi commensali cercando di variare tra il dolce, il piccante e lo speziato. 
  • Più salutare è invece un pinzimonio preparato tagliando a listelli verdure fresche come carote, cetrioli e sedano e servite a fianco di olio d’oliva aromatizzato, salse tipo maionese o la mia preferita, una bella ciotola di hummus al naturale o aromatizzato.
  • Puoi anche preparare un tagliere tradizionale in versione tutta veg utilizzando diversi affettati e formaggi vegan da degustare con grissini, taralli o crackers particolari.

Antipasti vegani semplici

Se hai un po’ di tempo per cucinare, ecco alcune idee di antipasti vegani semplici per stupire i tuoi commensali:

  • Crea dei piccoli bocconcini di pasta sfoglia o pasta brisée. Li puoi farcire con verdure di diverso tipo, wurstel veg oppure con le preparazioni di altri piatti del menù come in questa ricetta “Girelle di sfoglia agli spinaci e crema di carciofi” di Vegolosi.it
    In alternativa puoi preparare anche una torta salata con verdure che potrai servire a fette su un piatto da portata come quella colorotissima e gustosa di Chiarapassion.
  • Crea delle bruschette condite con un battuto di verdure fresche o saltate condite ed insaporite da spezie. Puoi prendere ispirazione dalla ricetta “Bruschette con ceci, cipolla rossa, fichi secchi e sommacco” che trovi nel sito di Vegolosi.it
  • Se hai la possibilità di cucinare in una stanza separata della casa puoi proporre dei fritti da gustare con salse d’accompagnamento di ogni tipo. Puoi friggere verdure in tempura, polpette, tofu e formaggi veg ed accompagnare il tutto con salse piccanti, agridolci o salse allo yogurt.

Trovi altre idee in questo video dedicato agli antipasti di Natale vegani di Cucina Botanica

Primi piatti di Natale vegani

Con i primi piatti ti puoi cimentare in repliche e versioni veg dei piatti tradizionali natalizi ed invernali, oppure provare a stupire con proposte nuove ed originali d ainserire nel tuo menù di Natale vegano.

Primi piatti vegani tradizionali

  • Allo stesso modo della lasagna tradizionale puoi preparare anche la versione vegan. Ti basterà comprare al supermercato la sfoglia per lasagne senza uova, e fare da te la besciamella con latte vegetale. In quanto al ripieno, puoi scegliere di creare un ragù vegan con il granulare di soia o le lenticchie oppure optare per una versione con verdure a tuo gusto. Le opzioni sono tante, io personalmente amo quella ai carciofi.
    Ecco la versione con il ragù di soia di Vegnarok
  • Un piatto che piace quasi a tutti è il risotto. Un classico risotto ai funghi, al radicchio o alla zucca sarà sicuramente gradito da tutti i commensali. Questo piatto semplice comunque, ti permette anche di sperimentare con gusti e combinazioni nuove e particolari. L’importante è non sperimentare il giorno di Natale ma provare le nuove ricette sempre in anticipo come questo “Risotto ai mirtilli e funghi porcini” o il “Risotto cremoso al radicchio e nocciole” di Vegolosi.it

Primi piatti vegani originali

Questo Natale prova a stupire i tuoi ospiti con piatti dai gusti particolari nel tu menù di Natale vegano:

Secondi e contorni di Natale vegani

Secondi vegani

I secondi vegani sono le ricette più difficili da fare. Siamo abituati a considerare i secondi come piatti che sono necessariamente a base di carne o pesce e questo ci limita molto nella scelta di alternative proteiche vegane. Approfittiamo di questa occasione per far provare qualcosa di nuovo ai nostri ospiti, che si sentiranno appagati ugualmente da un pasto gustoso e leggero a base vegetale.

  • Il seitan, avendo poco sapore, è molto versatile e può essere condito in diverse maniere al punto da ingannare i vostri ospiti. Le più comuni sono con sughi rossi di pomodoro, con i funghi e con salse al limone. Si può utilizzare per scaloppine, spezzatini e spiedini. Si usa anche in piatti che richiedono consistenze simili alla carne come arrosti ripieni, polpettoni e polpette. Ecco qualche ricetta :

Ecco altre idee di secondi per un menù di Natale vegano nel video di Cucina Botanica:

Contorni vegani

I contorni sono i piatti più semplici perché solitamente sono vegetali.

Quest’anno per la tavola del tuo Natale scegli uno stile eco con accessori e piatti tutti ecologici:

Se invece vuoi mettere alla prova le tue capacità con una ricetta da vero chef ti lascio il video della Melanzana ripiena vegana dello Chef Giorgio Locatelli su MasterChef Italia.

Dolci di Natale vegani

Per questo menù di Natale vegano puoi cercare di seguire la tradizione comprando o adattando i classici dolci di Natale, oppure portare a tavola le tue ricette preferite. Che tu voglia qualcosa di nuovo o dal gusto classico esploriamo insieme alcune idee per i dolci di questo natale veg!

  • Panettone vegano e pandoro vegano sono ricette laboriose e complicate da fare a casa. Puoi seguire la ricetta del Pandoro vegano di Vegolosi.it oppure quella del “miglior pandoro vegano” di avegtastefromatoz.com. Su questi siti puoi trovare anche la ricetta del panettone vegano oppure puoi seguire quella di my-personaltrainer.it “Panettone Vegano – Senza Latte, Burro, Uova”.
    Se la pasticceria non è il tuo forte, oggi fortunatamente puoi trovare pandori e panettoni vegani in commercio in modo semplice, soprattutto online.
  • Un altro dolce della tradizione natalizia è il tronchetto di Natale. Ti lascio la favolsa ricetta del “Tronchetto natalizio vegan” di cucina-naturale.it e quella del “Tronchetto di Natale vegano” di Vegolosi.it
  • Prepara la ricetta della torta natalizia di famiglia! Ognuno ha le proprie tradizioni e diverse preferenze… prova a ricreare le torte preferite dei tuoi familiari in versione vegan!

Menù di natale vegano

Se ancora non bastasse, ecco dei menù già pronti da seguire passo passo, come le proposte del Menù di Natale Vegano di Vegolosi.it e quelle nei seguenti video.

Il mio MENÙ DI NATALE | Vegano, Facile e Veloce di Cucina Botanica
MENU’ DI NATALE | Vegano, facile, goloso, ed adatto a tutti! de Il Germoglio Veg

Ti potrebbe interessare:

20 accessori cucina ecologici e sostenibili essenziali da Sceltaeco.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *