gelato fatto in casa vegan

Gelato fatto in casa: 5 ricette vegan senza gelatiera

Quando arriva il caldo e cerchi qualcosa di fresco non c’è niente di meglio di un buon gelato fatto in casa. Oggi voglio condividere alcune delle migliori ricette vegan per creare gelati squisiti a casa in pochissimo tempo e senza bisogno della gelatiera.

In questo articolo trovi le ricette per fare:

gelati di sola frutta

Gelati di sola frutta fatto in casa

I gelati di sola frutta possono essere definiti anche dei sorbetti. Sono velocissimi da realizzare e adatti a tutti perché contengono poche calorie. Sono un’ottima idea per mangiare più frutta in ogni momento della giornata. Chi non vorrebbe fare colazione le mattine d’estate con un bel gelato alla frutta?

Per preparare il gelato di sola frutta fatto in casa ti basterà tagliare la frutta a cubetti e congelarla per almeno 6-10 ore. Quando vorrai gustare il tuo gelato dovrai solo mettere la frutta congelata in un buon frullatore o tritatutto e frullare. Aggiungi un goccino d’acqua o di latte vegetale per aiutare la macchina a frullare meglio e del dolcificante a tua scelta.

gelato di sola frutta

Per un gelato più cremoso usa come base del tuo gelato banana o mango congelati: la consistenza ed il gusto di questi frutti sono ideali per ottenere un gelato corposo e dal gusto neutro che si sposa bene con qualsiasi abbinamento. Sperimenta con la tua frutta preferita, osa e crea dei gusti unici ed originali per il tuo gelato fatto in casa.

Per qualche idea golosa ti lascio il video sui gelati di sola frutta di Carlotta di Cucina Botanica:

Gelato fatto in casa con il latte di cocco

L’ingrediente segreto per ottenere un gelato fatto in casa cremoso come quello della gelateria è latte di cocco. Il latte di cocco contiene un’alta percentuale di grassi che solidificano a temperature più alte rispetto alla media. Queste due caratteristiche lo rendono ideale per produrre gelati con una consistenza più cremosa rispetto ai sorbetti e ai gelati di sola frutta.

gelato fatto in casa

Con il latte di cocco puoi creare abbinamenti golosi come cioccolato, nocciole o pistacchio oltre alla classica frutta. Per fare il gelato fatto in casa a base di cocco compra il latte o crema di cocco da cucina, non quello da bere ma quello venduto in piccoli brick o lattine. Lascialo solidificare in frigorifero per mezza giornata e poi frullalo con gli ingredienti che preferisci.

Come spunto ti lascio il video del gelato alla nocciola di Elefanteveg.

Gelato fatto in casa con latte e panna di soia

Se il latte di cocco non ti piace non ti preoccupare. Puoi preparare un gelato fatto in casa delizioso e cremoso anche con latte e panna di soia. In questo caso ti propongo la ricetta del Gelato al pistacchio di Carlotta di Cucina Botanica di cui ti lascio anche il video con tutto il procedimento per realizzarlo.

Ingredienti:

  • 100g pistacchi al naturale
  • 300ml latte di soia o mandorla
  • 150ml panna di soia (da cucina, non da montare)
  • 160g sciroppo d’agave (o altro dolcificante in quantità equivalente)

Procedimento:

Frulla latte, panna, pistacchi e dolcificante in un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Congela la crema ottenuta in freezer versandola un contenitore adatto o con degli stampini per il ghiaccio. Dopo circa sei ore trasferisci il composto ghiacciato a cubetti in un frullatore e avvia la macchina fino ad ottenere la consistenza vera e propria del gelato.

Gelato al cioccolato fondente a base d’acqua

Anche se sei in dieta non devi per forza rinunciare ad un buon gelato al cioccolato. Puoi creare il tuo gelato dietetico al cioccolato con una base d’acqua anziché di latte. Il risultato sarà un sorbetto cremoso al cacao che puoi aromatizzare in mille modi. Un esempio è la ricetta di Davide Zambelli, di cui ti lascio procedimento e video, che aggiunge al suo gelato al cioccolato caffè e rum.

Ingredienti:

  • 80g cacao amaro
  • 230g zucchero di canna (o bianco)
  • 15g maizena
  • un pizzico di sale
  • 650mL acqua
  • 300g cioccolato fondente
  • 50mL caffè (o acqua)
  • un bicchierino di Rum (facoltativo)

Procedimento:

Metti in una pentola il cacao, lo zucchero, la maizena e un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti e unisci l’acqua gradualmente, formando prima una crema senza grumi che poi allungherai con l’acqua rimanente. Porta a bollore il liquido a fiamma medio-bassa mescolando continuamente per non  far bruciare il cioccolato. Dopo che il composto avrà bollito per almeno 30 secondi spegni la fiamma ed aggiungi il cioccolato fondente continuando a mescolare.

Fai raffreddare la crema (puoi aiutarti mettendo la pentola in un bagno di acqua fredda) ed aggiungi il caffè ed il rum. Congela il composto in una pirofila per almeno 6 ore. Una volta congelato estrai il gelato dal congelatore, taglialo a cubetti, frullalo e rimettilo nel congelatore per altre 2 ore prima di servirlo.

Gelato su stecco fatto in casa

Quando ti stanchi del solito gelato sciolto o cerchi qualcosa di più goloso puoi preparare il tuo gelato su stecco fatto in casa tipo Magnum. Il procedimento è lo stesso di tutti gli altri gelati di cui ti ho parlato finora. Una volta scelto il tuo gusto e creato il tuo gelato versalo in uno stampo adatto inserendo uno stecchino di legno.

Una volta solido, potrai ricoprire il tuo gelato con la copertura che preferisci. Cioccolato di ogni tipo, praline o frutta secca tritata, a te la scelta. Per qualche spunto sugli abbinamenti ti lascio di seguito il video del gelato fatto in casa su stecco di Elefanteveg.

Accessori utili per fare il gelato fatto in casa

Tutte le ricette che ti ho proposto qui sopra non richiedono l’uso di una gelatiera quindi non ti servirà comprare niente per realizzarle. Tuttavia, se pensi di fare il gelato spesso o per molte persone, potresti considerare l’idea di acquistare una gelatiera che ti faccia risparmiare tempo e fatica. Qui ti faccio l’esempio di alcune macchine pe il gelato di diverso tipo:

Per quanto riguarda i gelati su stecco è invece indispensabile uno stampo. Puoi utilizzare uno stampo per ghiaccioli se già ne possiedi uno ma non tutti si prestano bene e dovrai scaldare un po’ il gelato per estrarlo senza romperlo. Se cerchi un buono stampo per gelati su stecco ti lascio qui di seguito qualche idea interessante qui sotto.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che proverai presto alcune di queste ricette. Mi piacerebbe sapere se hai già provato a fare il gelato in casa o se proverai a farlo per la prima volta seguendo queste ricette e questi metodi! Condividi anche tu i tuoi consigli e le ricette che preferisci nella sezione commenti!

Voglia di qualcosa di più fresco? Leggi come preparare dei rinfrescanti ghiaccioli fatti in casa:

Ghiaccioli fatti in casa: 10 ricette veloci ed i consigli per prepararli


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *