Calza Befana vegan: tante idee vegane e sostenibili
Tante idee per una calza della Befana vegan ed ecologica adatta a bambini ed adulti!
La Befana è una figura del folklore italiano che porta doni ai bambini durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio. Per tradizione si appende una calza al camino o ad una porta in bella vista, in modo che la Befana possa riempirla di dolcì per i bambini buoni e carbone per quelli cattivi. Se segui una dieta vegana o semplicemente vuoi fare un regalo più sostenibile e salutare, puoi preparare una calza della Befana vegana in modo molto semplice!
Ecco i consigli di Sceltaeco per la tua calza della Befana vegan:
- La calza della befana ecologica
- Caramelle vegane
- Cioccolata e cioccolatini vegani
- Dolcetti vegani
- Frutta secca e frutta essiccata
- Snack salati
- Calza della befana vegana per adulti
- Regali nella calza della befana vegan
La calza della befana ecologica
Per realizzare una calza della Befana vegana ed ecologica parti proprio dal contenitore: la calza. La soluzione più ecologica e zero-waste è quella di scegliere una calza tra quelle che indossi, che sia grande bella e colorata. Se possiedi calze della befana avanzate dagli anni precedenti riutilizzale e conservale per gli anni successivi: è un’abitudine economica e sostenibile. Se pensi che nulla sia adatto come aspetto o dimensioni allora compra online o nei negozi una calza in materiale ecologico e fibre naturali come cotone, lino e iuta. Puoi realizzare anche una calza fai da te anche se non sai cucire usando scampoli di tessuto e del filo colorato per le cuciture e nastri e fiocchi per le decorazioni.
Caramelle vegane
La prima cosa che viene in mente a proposito di calza Befana vegan sono le caramelle! La maggior parte delle caramelle dure sono vegane, in quanto composte da zucchero e aromi. Maggiore attenzione va prestata invece nel caso di caramelle gommose. Solitamente contengono gelatine di origine animale. Fortunatamente ora si trovano anche le versioni con gelatine di origine vegetale come pectina e agar agar. Anche il carbone commestibile è vegan e fa sempre la sua bellissima figura nella calza.
Cioccolata e cioccolatini vegani
Cioccolato bianco e al latte contengono abbondanti quantità di latte e burro o dei loro derivati. Spesso il burro è presente anche nelle cioccolate fondenti sotto forma di burro anidro. Per questo motivo occorre prestare particolare attenzione alla lista degli ingredienti nel caso si scelga di includere cioccolata o cioccolatini nella calza della befana vegan.
Al supermercato non sarà difficile trovare svariate cioccolate fondenti vegane e, con un po’ di fortuna anche dei cioccolatini. Il cioccolato fondente però, è difficilmente apprezzato dai bambini, in quanto amaro. Nei supermercati più forniti o online puoi trovare cioccolata bianca e al latte vegan che contengono latte di origine vegetale.
Dolcetti vegani
Un po’ più difficile è invece trovare snack e merendine vegan. Purtroppo il mercato per questo genere di dolci non è ampio, quindi l’offerta è ancora poca. Al supermercato puoi trovare merendine vegane confezionate come biscotti, tortine, cornetti e, con un po’ di fortuna qualche barretta di frutta o cereali.
Se preferisci snack un po’ più sani puoi preparare in casa dei dolcetti da inserire nella calza della befana vegan. Richiedono un po’ di tempo per la preparazione ma la soddisfazione è garantita. Per le ricette ti lascio alle favolose idee di Vegolosi.it Dolci vegani della Befana.
Frutta secca e frutta essiccata
Una meravigliosa alternativa ai dolci tradizionali e zuccherosi della calza della befana vegan sono la frutta secca e la frutta essiccata. La scelta è davvero vasta tra arachidi, nocciole, uvetta, albicocche ecc.. senza dimenticare la frutta secca pralinata ed i croccanti. La puoi trovare anche sotto forma di barrette o in confezioni mix monoporzione al supermercato. Uno snack dolce, gustoso e salutare. La frutta fresca come castagne e mandarini è di tradizione ma occorre essere un po’ più cauti nei tempi e nella conservazione della calza.
Snack salati
Dopo tanto dolce è bene spezzare con qualche snack salato. Nella calza della befana vegan entrano a perfezione pacchetti monoporzione di crostini e crackers salati oppure patatine. Alcuni crackers come i Ritz e una tipologia di Tuc non contengono lattosio. Anche le patatine classiche sono vegane, assieme ad alcuni gusti di Pringles (classiche e paprika).
Calza della befana vegana per adulti
Tutte le idee proposte finora piaceranno molto sia a bambini che adulti. Nel caso specifico di una calza destinata ad un amico o un parente ormai non più bambino puoi fare delle variazioni che rispecchiano i gusti della persona. Bustine di the, tisane ed infusi o assaggi di caffè sono sempre apprezzati. Cioccolatini alcolici o degustazioni di liquori e grappe per chi ama il genere sono davvero gradite. Stessa cosa per spezie e salse piccanti particolari e nuove da provare e scoprire.
Regali nella calza della befana vegan
Negli ultimi anni la tradizione dei dolci per la calza befana vegan si sta un po’ perdendo e le caramelle vengono spesso sostituite da regali e giocattoli. Nel caso della calza della befana vegan non c’è da preoccuparsi per il troppo zucchero e i dolcetti poco sani. Sei tu a scegliere il contenuto nella forma e nella quantità.
Nel caso decidessi di inserire comunque dei regali nella calza, scegli con cura ogni pezzo ed assicurati che siano tutti doni ecologici e sostenibili ma soprattutto utili ed apprezzati. Per chi lo riceve, non c’è niente di peggio di un regalo fatto tanto per fare o di una cosa inutile, che contribuisce al disordine in casa o alla quantità di spazzatura in discarica.
Oltre a pensierini ecologici come cosmetici solidi o trucchi cruelty-free, mini agende o borsellini, calzini ed accessori varii, puoi inserire tra un pensierino e l’altro anche qualche soldino. Una piccola mancia è sempre apprezzata, soprattutto dagli adolescenti. Per altri spunti sui regali ecologici puoi leggere anche:
Ora che sai cosa mettere nella tua calza della befana vegan puoi dare sfogo alla creatività creando qualcosa di unico e divertente. Il tutto senza dimenticare di fare acquisti con un occhio alla sostenibilità ed al benessere. la tua calza della Befana vegan sarà una sorpresa gradita per tutti!