acquisti sostenibili

Acquisti sostenibili: come comprare in modo sostenibile

Tanti consigli su come fare acquisti sostenibili risparmiando e valorizzando i prodotti e le aziende che aiutano la società ed il pianeta.

Ogni volta che acquisti qualcosa, fai una scelta che ha un impatto sull’ambiente e sulla società. Purtroppo, moltissimi prodotti in commercio sono realizzati con materiali non sostenibili, processi di produzione inquinati e spesso, sfruttando i lavoratori che sono in condizioni economiche precarie.

Ecco quindi alcuni consigli da seguire per comprare consapevolmente e fare acquisti sostenibili:

Compra solo il necessario

Prima di ogni altra cosa fermati e rifletti. Hai davvero bisogno di comprare questa cosa? Poniti questa semplice domanda ogni volta che stai per fare un acquisto. Viviamo in un’era in cui si compra senza pensare. Spendiamo per noia, per soddisfare un desiderio effimero, per sentirci momentaneamente appagati, per avere cose inutili da mostrare agli altri e sentirci più importanti. E come un bambino che riceve l’ennesimo giocattolo nuovo, perdiamo interesse per gli oggetti in breve tempo, mettendoli da parte con la continua necessità di acquistare qualcosa di nuovo.

Quando senti il desiderio di comprare qualcosa, per prima cosa, fatti delle semplici domande e rispondi sinceramente. Mi serve davvero? Possiedo già questo oggetto o qualcosa di simile da poter usare al suo posto? Userò questa cosa per un lungo periodo o solo per qualche giorno per poi dimenticarmene? La prima regola per fare acquisti sostenibili è “Compra solo il necessario”.

Acquisti sostenibili acquistare usato

Riuso e riciclo

Dopo aver risposto alle domande qui sopra, se hai deciso che l’articolo che vuoi acquistare è necessario poniti un’altra domanda. Posso acquistarlo usato, aggiustarlo o crearlo con cose che possiedo già? Vendere ed acquistare articoli usati contribuisce ad un’economia circolare. Fare acquisti sostenibili significa anche salvare dalla discarica articoli ancora in buono stato e perfettamente funzionanti dando loro una seconda possibilità. In alcuni casi, se sei una persona creativa o con una buona manualità puoi cimentarti nel fai da te e riutilizzare ciò che non usi più dando una seconda vita a materiali di scarto, ma che possono ancora dare molto prima di essere gettati.

Acquista prodotti di qualità

Non tutto può essere comprato usato, aggiustato o riciclato, ma puoi scegliere di acquistare prodotti di qualità, che durino a lungo limitando la produzione di rifiuti. Che sia un elettrodomestico, un mobile o un vestito, vale sempre la pena di investire qualche soldino in più in prodotti di buona qualità.

Con i soldi risparmiati eliminando gli acquisti superflui potrai permetterti di acquistare prodotti di valore maggiore senza pensieri. Prodotti di buona fattura funzionano meglio, consumano meno e si rompono meno. Fare acquisti sostenibili ti ripagherà nel tempo non solo economicamente, ma migliorerà anche la qualità della tua vita contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e degli sprechi.

Acquisti sostenibili locali

Acquista prodotti locali

Se ti è possibile, prediligi gli acquisti locali. Compra il più possibile da artigiani e produttori locali, soprattutto se si tratta di prodotti 100% Made in Italy. Aiuterai a favorire l’economia della tua zona diminuendo gli spostamenti di merci e persone e, allo stesso tempo, le emissioni di gas inquinanti.

Acquisti davvero sostenibili

Se metti in pratica tutti i consigli qui sopra sei già sulla buona strada ma sappi che puoi fare di più. Il prossimo passo è quello di comprare, quando possibile, articoli e servizi che siano davvero sostenibili. Con questo intendo prestare attenzione ai materiali di cui è composto il capo o l’oggetto che stai per comprare, nonché al processo di produzione e alle politiche ambientali e sociali messe in atto dall’azienda produttrice.

Acquisti materiali sostenibili

Acquisti in materiali sostenibili

La prima cosa che puoi fare per rendere i tuoi acquisti più sostenibili è quella di scegliere, ogni volta che è possibile, articoli in materiali biodegradabili, riciclabili o riciclati. Per tessile ed abbigliamento preferisci tessuti composti per il 100% da fibre vegetali come cotone, canapa, lino e bambù. 

Nel caso di mobili e arredamento, opta per materiali legno certificato come proveniente da fonti sostenibili (FSC), con trattamenti naturali e metalli come acciaio ed alluminio. Scegli elettrodomestici in acciaio o plastiche riciclate o riciclabili

Acquisti elettrodomestici sostenibili consumi

Acquisti con consumi sostenibili

Nel caso particolare di elettrodomestici ed elettronica, acquista i prodotti con consumo energetico inferiore. Per legge trovi sempre le etichette con i livelli di consumo nei grandi e piccoli elettrodomestici. In alcuni casi non serve comprare il prodotto con la massima potenza possibile, quindi puoi scegliere qualcosa di meno performante risparmiando in bolletta.

A volte non è il consumo energetico quello che si può ridurre, ma lo spreco fisico di prodotti e accessori. Un caso palese sono le macchinette del caffè che usano le capsule, ingombranti da trasportare e difficili da riciclare. Al loro posto è meglio scegliere macchine che utilizzano caffè sfuso o rimediare con capsule biodegradabili e compostabili. A volta basta fare una breve ricerca ed essere un po’ curiosi per trovare una soluzione ecologica a portata di mano.

acquisti aziende sostenibili pannelli solari energia rinnovabile

Acquisti da aziende sostenibili

In mezzo a tutto il Greenwashing degli ultimi anni è difficile capire se un’azienda è davvero sostenibile nei prodotti e nelle pratiche. Nel tempo libero informati sulle tue aziende preferite. Vai nei loro siti internet e cerca informazioni sulla provenienza dei loro prodotti, sulle lavorazioni ed i processi di produzione. Controlla se mettono in atto iniziative per ridurre il loro impatto sull’ambiente e se si prodigano per il benessere dei loro lavoratori. Un esempio è il marchio Fairtrade che indica il commercio equo-solidale.

Chiedi alle aziende di rendere più ecologici i prodotti che ami. Manda una mail ai loro uffici dicendo quanto apprezzi il loro prodotto ma che vorresti poterlo comprare con una confezione riciclabile o degli ingredienti più naturali. Sono piccoli gesti, ma possono portare al cambiamento. Dopotutto le aziende risponderanno sempre ai bisogni dei consumatori, perché è da loro che dipendono.

Incorporare questi principi nelle tue abitudini d’acquisto ti permetterà di fare scelte più sostenibili e responsabili, contribuendo a promuovere un mondo più equo e sostenibile

Fare acquisti sostenibili è semplice: ti fa risparmiare, aiuta l’ambiente, ti fa diventare più consapevole e migliora la tua vita rendendoti più felice! Ogni piccola scelta che fai ha un impatto sull’ambiente e sulla società, quindi, da ora in poi, fai i tuoi acquisti ecologici con attenzione ed una nuova consapevolezza!

Cerchi suggerimenti per i tuoi acquisti sostenibili? Leggi anche

20 accessori cucina ecologici e sostenibili essenziali

Accessori sport ecologici e attrezzi per il fitness sostenibili

Arredo giardino ecologico e sostenibile: cosa scegliere


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *