Accessori scuola ecologici, sostenibili e zero waste
Una piccola guida con i 20 accessori scolastici ecologici indispensabili per un rientro a scuola sostenibile e zero waste.
L’estate sta finendo ed è tempo di tornare a scuola. Si riprende con la routine giornaliera di lezioni, compiti e verifiche e si ritrovano compagni di classe, maestri e professori. Servono anche dei nuovi accessori scolastici: non solo libri, ma anche diari, quaderni, penne, astucci e zaini.
Anche in questo momento, non dimenticare di fare una scelta il più possibile ecologica e sostenibile e di essere da esempio sia ai grandi che ai piccini. Per aiutarti nella scelta degli accessori scolastici ecco una mini guida, con suggerimenti e consigli utili da seguire ogni volta che devi comprare qualcosa.
- Consigli per gli accessori scuola ecologici
- 1 Penne e matite
- 2 Gomma e bianchetto
- 3 Pastelli, pennarelli, cere, colori e pennelli
- 4 Evidenziatori
- 5 Colla e nastro adesivo
- 6 Forbici, temperini e righelli
- 7 Squadre, compassi ed altri accessori per il disegno
- 8 Astuccio
- 9 Quaderni in carta riciclata
- 10 Blocchi per appunti
- 11 Quaderni ad anelli
- 12 Fogli di carta, segnalibri, clip e puntine
- 13 Diario
- 14 Calcolatrice
- 15 Cartelline porta documenti e da disegno
- 16 Mascherina
- 17 Gel igienizzante
- 18 Zaino
- 19 Borraccia termica per l’acqua
- 20 Contenitori riutilizzabili per il pranzo o la merenda
Consigli per gli accessori scuola ecologici
Innanzitutto, fai una lista accurata di quello che ti serve o che viene richiesto dalla scuola. In seguito controlla quali accessori possiedi già e quali ti mancano. Non buttare oggetti ancora utilizzabili per sostituirli con cose più ecologiche ma sfruttali fino alla fine. Ogni oggetto che compri necessita di energia, materiali, lavoro e soldi per essere prodotto ed arrivare tra le tue mani. Gettarlo per comprare qualcosa di nuovo è uno spreco.
Quando hai scelto quali sono gli oggetti che ti mancano e che ti servono veramente cerca se esiste una versione ecologica e sostenibile di quel prodotto e procedi con l’acquisto. Un prodotto è ecologico quando è composto di materiali compostabili, riciclabili o riciclati e non tossici per l’ambiente o gli animali e le persone.
Comprare accessori per la scuola ecologici non è sempre dispendioso. Molti oggetti scolastici ecologici si trovano in commercio a pari prezzo di quelli più comuni. Un buon modo per risparmiare ed aiutare l’ambiente è quello di comprare usato. Da sempre si comprano i libri usati dagli alunni delle classi superiori. Questa è un’ottima occasione per dare una seconda vita a libri che andrebbero buttati dopo un solo uso.
Nonostante l’etica ambientalista sia sempre più forte viviamo ancora nell’era del consumismo e non è difficile trovare famiglie che cambiano astucci e zaini ancora perfetto stato solo per moda. Se puoi, salva questi oggetti ancora nuovi dalla discarica e dai loro un secondo uso prima di essere buttati.
Per tutti gli accessori scuola ecologici e sostenibili che hai bisogno di comprare ecco una lista di suggerimenti su cosa scegliere:
Penne e matite sono accessori per la scuola indispensabili in qualsiasi classe e nella vita di tutti i giorni. Scegli matite temperabili con il corpo in legno, meglio se certificate sostenibili. Se necessiti di matite con la mina molto sottile per arte o disegno tecnico puoi scegliere matite in plastica riciclata con mine ricaricabili. Per quanto riguarda le penne, se puoi scegli quelle ricaricabili prodotte in plastica riciclata, materiali riciclabili o biodegradabili. Ecco alcuni esempi:
1 Penne e matite
2 Gomma e bianchetto
Invece di comprare la solita gomma sintetica, che con l’uso si distrugge in mille briciole che si disperdono ovunque nell’ambiente circostante, scegli una gomma naturale senza PVC. Ce ne sono di diversi tipi e sono efficienti quanto quelle tradizionali con il vantaggio di essere naturali, non tossiche e biodegradabili.
Il bianchetto è un accessorio per la scuola di cui si può fare tranquillamente a meno. Si tira un segno e si continua a scrivere evitando immensi crostoni bianchi sul foglio. Se invece preferisci cancellare l’errore o la scuola lo richiede, scegli le alternative non tossiche e ricaricabili per risparmiare plastica.
3 Pastelli, pennarelli, cere, colori e pennelli
Pastelli e pennarelli sono accessori per la scuola di base, sempre presenti in ogni astuccio. Scegli pastelli con corpo in legno certificato da fonti sostenibili e pennarelli in plastica riciclata o riciclabile con inchiostri non tossici. Per quanto riguarda i pastelli a cera, oltre a quelli in cera d’api, esistono quelli in cera di soia. In ogni caso assicurati che siano composti da sostanze e pigmenti atossici.
Per quanto riguarda tempere, acquerelli ed acrilici, a volte la scelta è legata alle richieste dell’insegnante. Se puoi scegli sempre le versioni con ingredienti il più naturali possibile e contenitori in materiali riciclabili. I pennelli in setole naturali di origine animale sono migliori sotto il punto di vista ambientale ma talvolta a discapito della vita di un povero animale. Se puoi acquista pennelli in setole vegetali o sintetiche ma riciclabili e smaltiscili correttamente.
4 Evidenziatori
Al posto del classico evidenziatore puoi utilizzare un pastello colorato: dura di più ed è completamente in legno. Per questo motivo esistono pastelli fluorescenti più spessi che sostituiscono gli evidenziatori. Se invece preferisci usare l’evidenziatore classico, opta per un modello ricaricabile con colori atossici e in plastica riciclabile o riciclata.
5 Colla e nastro adesivo
Inserisci tra gli acquisti di accessori per la scuola ecologici anche la colla e il nastro adesivo. Puoi facilmente trovare colle stick e liquide naturali e non tossiche. Metteresti un prodotto tossico in mano ad un bambino? No, quindi compra le versioni naturali di questi prodotti e usale senza pensieri.
Per quanto riguarda il nastro adesivo, ci sono le più classiche versioni in carta di diversi colori oppure trasparente ma prodotto con plastica riciclata. Una novità degli ultimi anni è invece il nastro adesivo in PLA ancora difficile da trovare nei negozi ma reperibile online.
6 Forbici, temperini e righelli
Puoi aggiungere alla lista degli accessori per la scuola ecologici anche forbici, temperini e righelli realizzati in materiali sostenibili. Scegli forbici dalla punta arrotondata composte interamente in metallo o con impugnatura in legno o plastica riciclata. Inoltre cerca di comprare sempre articoli solidi e di qualità che dureranno per molti anni. Stessa cosa per il temperino: i migliori sono interamente in metallo ma sono una buona alternativa anche quelli in legno.
Perché comprare un righello in plastica che si scheggia, si macchia e si spezza facilmente quando ne puoi comprare uno in legno o un alluminio molto più durevoli? I materiali riciclabili e compostabili come legno e alluminio assicurano un peso ed una praticità identici ai classici righelli in plastica con il vantaggio di una maggiore resistenza e durabilità.
7 Squadre, compassi ed altri accessori per il disegno
Come per i righelli, anche per squadre e goniometri, la scelta di comprare accessori per la scuola in legno e alluminio è vantaggiosa in termini di robustezza e durata. Stesa cosa vale per il compasso: scegli un prodotto robusto in modo che duri nel tempo ed in metallo in modo che sia riciclabile. Nonostante tutte queste accortezze su cosa comprare e sui vari materiali possano sembrare frustranti, una volta compreso che basta cercare gli oggetti più semplici e naturali, la scelta diventerà facile ed ovvia.
8 Astuccio
L’astuccio è l’accessorio per la scuola più usato e maltrattato di tutti. Per questo motivo deve essere realizzato con un materiale robusto e resistente. Deve essere capiente e pratico senza rinunciare all’estetica e allo stile. Gli astucci più ecologici sono realizzati con materiali riciclati o fibre naturali robuste come sughero, cotone e canapa. Ecco alcuni esempi:
9 Quaderni in carta riciclata
Se si pensa agli accessori per la scuola ecologici, il quaderno in carta riciclata è una delle prima cose che vengono in mente. Si trovano facilmente in ogni negozio e cartoleria con prezzi accessibili al pari dei quaderni normali. I quaderni scolastici sono essenziali per lo studio ma una volta svolta la loro funzione vengono buttati. Vale la pena quindi di utilizzare un prodotto riciclato che non contribuisce alla deforestazione di zone già troppo sfruttate.
10 Blocchi per appunti
Quando scegli un blocco per appunti, approfittane per comperarne uno interamente in carta, senza plastica o parti metalliche in modo che possa essere riciclato nella raccolta della carta. In alternativa, sono degli ottimi accessori per la scuola ecologici anche i blocchi in carta riciclata ed i blocchi note robusti con fogli ricaricabili.
Una novità degli ultimi anni sono i blocchi per appunti cancellabili. Sono composti da pagine bianche plastificate su cui scrivere con un pennarello e poi cancellare come si fa con le lavagnette. Si usano per prendere appunti da scannerizzare tramite cellulare per salvarli in formato digitale.
11 Quaderni ad anelli
I quaderni ad anelli hanno il grande vantaggio di essere robusti e durevoli. Possono contenere grandi quantità di appunti ed i fogli si possono cambiare, togliere o aggiungere a piacimento. Sono comodi anche per conservare documenti e note importanti raggruppate in tasche plastificate o divisi da separatori con linguette.
I quaderni ad anelli sono solitamente prodotti in cartone, plastica o alluminio. Se vuoi evitare che si rovinino in fretta prova ad acquistare le versioni con la copertina in alluminio o in legno oppure rivestili con uno strato di carta, soprattutto negli angoli.
12 Fogli di carta, segnalibri, clip e puntine
Se utilizzi un quaderno ad anelli compra fogli di ricambio in carta riciclata e usa separatori o linguette colorati in cartoncino. Per il disegno tecnico ed artistico sostieni i marchi che hanno certificazioni di sostenibilità ambientale. Allo stesso modo, se devi stampare o fare delle fotocopie esistono fogli in carta riciclata bianchi, adattissimi allo scopo.
I segnalibri e le linguette non devono per forza essere in plastica, ne esistono di molto carini in carta, legno e metallo a seconda delle esigenze. Le graffette per fermare i fogli gommate non sono riciclabili a causa del loro rivestimento quindi, se ne hai bisogno, compra quelle in solo metallo. Anche le puntine ed altri piccoli oggetti spesso sono ricoperti da materiali plastici o silicone: nel dubbio preferisci sempre articoli in metallo.
13 Diario
Tra gli accessori per la scuola ecologici e sostenibili, il diario scolastico è uno dei più importanti. L’agenda scolastica è essenziale per segnare compiti, comunicazioni e scadenze, soprattutto per gli alunni più giovani. Spesso però si tende a comprare il diario per la sua bellezza o per seguire una moda piuttosto che per la sua funzionalità.
Un diario ecologico e sostenibile adatto alle vere esigenze di utilizzo è la migliore scelta che tu possa fare. Se senti di non aver bisogno di così tanto spazio considera l’acquisto di una mini agenda su cui segnare i tuoi appunti in modo da ridurre lo spreco di carta. Ecco alcuni esempi di diari amici dell’ambiente:
Pigna – Diario 12 mesi Monocromo Green – Colore Ocra – Stampato con inchiostro di Soia
Prezzo 15,27€
Aggiornato al 6/08/2021
14 Calcolatrice
La calcolatrice può dientare un accessorio per la scuola ecologico se scelto con alcune accortezze. Visto che non si può farne a meno, compra una buona calcolatrice, che duri molti anni. In questo modo farai l’acquisto una sola volta per tutto l’arco di studi dalle scuole elementari all’università. Se vuoi fare un passo in più prova a cercare modelli con il corpo in legno o in allumino che possono essere riciclati almeno in parte.Molte calcolatrici sono composte in parte di plastica riciclata e dispongono di un piccoo pannello slare integrato per evitare l’acquisto di ulteriori batterie.
itizen ECC-210 Z200090 Calcolatrice da Scrivania, Nero Prezzo 18,35€ Aggiornato al 6/08/2021 |
Canon F-789SGA, 6467B001 Calcolatrice Scientifica Ecologica Antibatterica, Grigio Prezzo 26,37€ Aggiornato al 6/08/2021 |
Genie 149 ECO SC – Calcolatrice tascabile ad energia solare ecologica con più di 149 funzioni scientifiche Prezzo 11,15€ Aggiornato al 6/08/2021 |
Calcolatrice scientifica di energia solare, 12 bit 29 tasti in legno Prezzo 32,66€ Aggiornato al 6/08/2021 |
Amazon | Amazon | Amazon | Amazon |
15 Cartelline porta documenti e da disegno
La cartellina da disegno è uno di quegli articoli che vengono utilizzati solo per qualche anno e poi buttati. Prima di comprare una nuova cartellina chiedi a qualche conoscente se ne ha una che non usa più a cui dare una seconda vita. Se invece decidi di acquistarla, dai la preferenza a modelli in materiali riciclati o riciclabili. Per quanto riguarda i documenti, preferisci cartelline in carta e alluminio alla solita plastica. Basta poco per trovare accessori per la scuola più ecologici.
Herlitz – Confezione da 10 cartelline a 3 lembi in cartoncino riciclato, formato A4, colore: Giallo intenso Prezzo 10,74€ Aggiornato al 6/08/2021 |
Oxford – Cartelline a 3 alette con elastico Touareg A4, copertina in carta riciclata, colore: Beige naturale Prezzo 12,21€ Aggiornato al 6/08/2021 |
eco-eco – Cartelline in plastica riciclata, 50% colori assortiti, confezione da 10, verde, nero, blu, giallo, arancione Prezzo 5,94€ Aggiornato al 6/08/2021 |
BALMAR Valigetta Every Line Formato 36.5 x 56.5 x 5.5 cm in Polionda Neutro, Accessori in Colori Assortiti Prezzo 7,44€ Aggiornato al 6/08/2021 |
Amazon | Amazon | Amazon | Amazon |
16 Mascherina
Anche dopo la fine della pandemia del 2020-2021 è una buona idea continuare ad usare la mascherina nei casi in cui non ci si sente bene. Se non ti senti al meglio o hai un leggero raffreddore indossa la mascherina per evitare di far ammalare compagni e insegnanti. Se tutti seguissero questa regola di cortesia ci sarebbero molte meno assenze per malattia e molto più benessere generale.
6 Mascherine in cotone per bambini riutilizzabili e lavabili elastiche alla moda – Unisex per interni ed esterni
- ⭐Quantità: 6 pezzi
- ⭐Materiale: è 100% cotone.
- ⭐Praticità: Lavabile e riutilizzabile.
Prezzo 11,89€
Aggiornato al 6/08/2021
17 Gel igienizzante
La scuola è un luogo pubblico frequentato da tantissime persone. Portare con se un gel igienizzante è sempre una buona abitudine. Nonostante i bagni siano sempre a disposizione, un po’ di gel per igienizzare le mani in velocità fa sempre comodo. Scopri quali sono i migliori prodotti e come realizzare un igienizzante mani fatto in casa leggendo l’articolo di questo blog:
Gel igienizzante per le mani: quale scegliere e come farlo in casa
18 Zaino
L’accessorio per la scuola più importante e costoso di tutti è lo zaino. Un buon zaino deve essere resistente, avere la giusta capienza ed essere confortevole nonché bello da vedere. Tuttavia, anche lo zaiono può fare parte degli accessori per la scuola ecologici.
Sempre più aziende oramai propongono modelli di zaini per ogni necessità realizzati con materiali naturali o riciclati. Dallo zaino classico alla borsa a tracolla c’è l’imbarazzo della scelta. Molti marchi puntano su stili energici e colorati, altri su colori neutri e formali. Ecco alcuni esempi:
19 Borraccia termica per l’acqua
Inizia il nuovo anno scolastico con l’accessorio ecologico per eccellenza: la borraccia termica! Smetti di usare le bottiglie di plastica monouso e passa a quelle riutilizzabili in acciaio. Sono acquistabili ovunque, in ogni misura ed in tantissimi colori e fantasie. La borraccia termica ti permette di avere acqua sempre fresca nei mesi più caldi e di portare con te una bevanda calda o mantenere l’acqua alla temperatura che preferisci durante l’inverno. Scopri quali sono le migliori borracce e trova quella che fa al caso tuo leggendo l’articolo di questo blog:
Bottiglie e borracce termiche: le migliori per ogni esigenza
20 Contenitori riutilizzabili per il pranzo o la merenda
Se porti il pranzo o una merenda con te a scuola ti servirà un contenitore adatto. Se già possiedi dei contenitori in plastica non buttarli, ma sfruttali il più possibile prima di sostituirli. Porta a scuola il pranzo al sacco con i contenitori in acciaio: sono ideali perché resistenti a urti e cadute. Per i pasti caldi preferisci un contenitore termico, che mantenga il calore a lungo. Per merende, panini e snack invece, usa un sacchetto di carta, tessuto o avvolgi tutto in un involucro cerato come i “beeeswax wrap” in cera d’api o di soia.
VITCOCO Bento Box in Acciaio Inossidabile
Lunch Box per adulti e bambini, 800mL con divisorio e posate, contenitore per il pranzo a prova di perdite lavabile in lavastoviglie
Prezzo 17,99€
Aggiornato al 7/08/2021
Grazie per aver letto questa mini guida sugli articoli per la scuola ecologici da utilizzare quest’anno! Se l’hai trovata utile, hai delle domande o vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento nel box a fondo pagina e condividi le tue idee!