rimedi contro le zanzare

Rimedi naturali contro le zanzare

Rimedi naturali contro le zanzare da utilizzare in casa e all’esterno senza pericoli per la salute e l’ambiente.

In città, o al mare, ma soprattutto in campagna, le zanzare possono diventare un vero incubo. Svolazzano indisturbate di giorno e di notte con il loro fastidioso ronzio, pungono lasciando gonfiori pruriginosi, a volte anche importanti e, possono trasmettere alcune gravi malattie. Ecco quindi una raccolta di idee e rimedi contro le zanzare, naturali e sicuri per l’ambiente e la salute, da mettere in pratica da subito.

Rimedi naturali contro le zanzare in casa

Per difenderti dalle zanzare che cercano di entrare in casa la prima cosa da fare è dotarsi di zanzariere ad ogni porta e finestra. Puoi scegliere quelle elettriche ad installazione fissa o i modelli magnetici, indubbiamente facili da togliere al bisogno, con il cambio di stagione. Per una maggiore protezione di notte, puoi anche appendere un telo antizanzare sopra il letto e sopra le culle dei bambini.

Evita di utilizzare il profumo, sia quello per la persona, che per l’ambiente, perché attira le zanzare. Sostituisci le solite fragranze con prodotti dall’aroma balsamico, preferibilmente con oli essenziali, che puoi usare mettendone qualche goccia in un diffusore per ambienti. Gli oli essenziali più efficaci sono soprattutto lavanda, limone, citronella, rosmarino, menta, eucalipto, geranio, patchouli e tea-tree.

Meno naturali ma discretamente efficaci, sono le lampade anti-zanzare che attirano gli insetti con luce ultravioletta. Alcuni modelli sono dotati di una gabbia elettrificata che uccide istantaneamente gli insetti, altri invece, meno efficaci, li risucchiano in uno scompartimento tramite un flusso d’aria.

rimedi naturali contro le zanzare repellenti

Repellenti anti zanzare naturali per la pelle

Quando si tratta di prodotti per la pelle, ti sconsiglio il fai da te. Le sostanze repellenti, che siano chimiche o naturali sono pericolose se usate in quantità o in modo sbagliati. Se hai bisogno di acquistare uno spray antizanzare, assicurati di sapere qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze: se passeggi per la campagna avrai bisogno di un prodotto diverso da chi visita un paese tropicale.

In commercio esistono diversi prodotti a base di sostanze naturali, adatti sia per adulti che per bambini. In questo caso, preferisci le aziende specializzate in cosmetici certificati eco-bio. Se questi non bastassero, l’unica alternativa sono i prodotti a base di sostanze si sintesi come il DEET (dietiltoluamide), in diverse concentrazioni, da utilizzare con cautela solo per un reale bisogno e mai oltre le indicazioni del produttore.

Rimedi naturali contro le zanzare in giardino

Piante e tappeti erbosi sono un luogo di riparo e proliferazione per le zanzare, soprattutto nelle vicinanze di ristagni d’acqua. Cambia frequentemente l’acqua nei sottovasi per ridurre al minimo la possibilità che si depositi e rimanga ferma in recipienti all’esterno.

I rimedi più naturali contro le zanzare sono indubbiamente candele alla citronella e incensi. Se la presenza di zanzare diventa una vera infestazione puoi ricorrere anche a prodotti larvicidi, possibilmente ecologici con cui trattare sottovasi, tombini e laghetti. L’ultima spiaggia è tuttavia la disinfestazione con appositi prodotti, da ripetere ogni una o due settimane sull’intero giardino nei casi più estremi.

Piante repellenti per zanzare

Per limitare la necessità di questi trattamenti puoi aiutarti anche con piante particolari, che emanano un odore fastidioso per le zanzare e contribuiscono a tenerle lontane. Le più semplici da coltivare e trovare sono le piante balsamiche come menta, melissa, salvia, timo, basilico e rosmarino, comode anche per cucinare.

Per quanto riguarda le piante da fiore, si rivelano molto efficaci lavanda, geranio, calendula, monarda, agerato, tagete, nasturzio, verbena odorosa ed i crisantemi. Da non dimenticare la citronella, estesamente usata negli spray e nelle candele repellenti. Sembrano avere proprietà anti-zanzare anche l’erba gatta,  l’aglio e la pianta dell’incenso.

Chi dispone di un grande giardino può approfittarne per decorarlo anche con veri e propri alberi che aiutano a tenere lontane le zanzare. L’alloro è tra i più diffusi e facili da reperire. Meno conosciuti ma più efficaci invece sono la catambra, l’eucalipto e l’albero di neem.

La natura è sempre bilanciata e ci aiuta a tenere sotto controllo la proliferazione di zanzare grazie all’aiuto di piccoli animali ed insetti. I più famosi predatori di zanzare sono i pipistrelli, seguiti da piccoli pesci, uccelli, libellule, gechi, lucertole, ragni e pure le formiche. Se vedi questi animali nel tuo giardino non ucciderli, e non allontanarli perché sono indispensabili per mantenere bilanciato l’ecosistema in cui vivi.

rimedi naturali contro le zanzare piante

Rimedi naturali contro le zanzare fai da te

Se vuoi cimentarti nella creazione di lozioni repellenti antizanzare fai da te, puoi farlo utilizzando oli essenziali, alcool puro e acqua. Allo stesso modo, puoi creare anche candele profumate alla citronella da tenere in casa ed in gardino.

RICORDA CHE: nonostante siano di origine naturale, gli oli essenziali sono sensibilizzanti, irritanti e tossici. Non esagerare mai nelle quantità e nelle applicazioni giornaliere e non utilizzarli su bambini piccoli e sugli animali.

Spray anti-zanzare

Ingredienti:
80g/ml acqua demineralizzata
20g/ml alcool 95%
20 gocce olio essenziale di citonella
10 gocce olio essenziale di lavanda
10 gocce olio essenziale di geranio
10 gocce olio essenziale di tea tree

Inserisci gli ingredienti In un contenitore spray da 100ml e poi agita per bene. Questo spray aiuta a tenere lontane le zanzare e dura circa 2-3 mesi. Puoi anche variare il tipo di oli essenziali mantenendo inalterate le quantità.

Candela alla citronella

Ingredienti:
100g cera di soia o cera d’api
25 gocce olio essenziale di citronella
15 gocce olio essenziale di geranio
10 gocce olio essenziale di lavanda

Sciogli la cera a bagnomaria ed aggiungi le gocce di oli essenziali. Poi versa la cera in un bicchiere o in un contenitore di forma adeguata per farla solidificare. Puoi anche variare le proporzioni ed il tipo di oli che usi rimanendo nella quantità di 50 gocce totali. La citronella è essenziale perchè è la più efficace contro le zanzare.

Gel post puntura

Ingredienti:
21g gel aloe
9g olio mandorle dolci
9 gocce olio essenziale di lavanda
9 gocce olio essenziale di tea tree
5 goccie di conservante cosgard

Unisci gli ingredienti, poi mescola ed inserisci il gel in un contenitore adatto. Puoi utilizzare un olio diverso e sostituire parte dell’olio essenziale di lavanda con quello alla menta. Il tea tree è essenziale in questo gel per le sue proprietà disinfettanti.

Altri rimedi naturali contro le zanzare fai da te

Con un po’ di manualità sarà molto semplice creare zanzariere fai da te su misura sia per le finestre che per proteggere i letti. Puoi anche creare una bat-box per i pipistrelli, una casetta e delle mangiatoie per uccelli per attirare questi animali predatori di zanzare nel tuo giardino.

Esperimenti economici e curiosi da fare sono i classici rimedi fai da te che si trovano in giro, specialmente online. Alcuni prevedono l’utilizzo di aglio, cipolla e chiodi di garofano da sistemare in giro per la casa o sui balconi, altri invece consigliano limone ad aceto da far evaporare dentro a delle ciotoline. Più piacevole invece, è l’utilizzo della polvere di caffè su balconi e sottovasi per limitare il numero di insetti che entrano in casa.

Ultimamente si sta diffondendo su internet un rimedio omeopatico a base di Ledum palustre, un rosmarino selvatico che vanta di poter modificare l’odore del corpo in uno spiacevole per gli insetti. Prima di prendere quantità enormi di pastigliette costose e dal dubbio effetto, rifletti bene se ne vale la pena e sugli effetti indesiderati che l’ingestione continua di una pianta poco conosciuta può avere sulla salute, soprattutto dei più piccoli. Se vuoi provare un integratore più sicuro e salutare e che si dice faccia lo stesso effetto prova le pastiglie d’aglio: oltre alla probabilità di tenere lontani gli insetti portano sicuramente benefici alla salute.

rimedi naturali contro le zanzare fai da te

Trappole contro le zanzare

Attualmente sono molti i sistemi con i quali si cerca di creare delle trappole efficaci per catturare le zanzare. Alcuni producono scie di anidride carbonica che simulano la respirazione umana, altri creano vortici d’aria che risucchiano gli insetti, altri ancora attirano le zanzare con aromi particolari e luci ultraviolette. Esistono inoltre, più semplici ed economiche, le trappole fisiche.

Ci sono poi sistemi artigianali, dal funzionamento sempre incerto, che puoi provare a fare a casa. Il metodo è molto semplice in quanto basterà riempire d’acqua un secchio nero ed aggiungere un sottile strato d’olio che rimarrà sulla superficie. A causa di quest’ultimo le zanzare rimarranno appiccicate e moriranno.

Poi c’è la famosa trappola della bottiglia. Per realizzarla basta tagliare a metà una bottiglia, dopodichè, capovolgere la parte superiore e fissarla su quella inferiore. Successivamente, all’interno va inserita un po’ di acqua zuccherata e del lievito in polvere. Il lievito, si nutrirà quindi dello zucchero rilasciando anidride carbonica. A questo punto le zanzare dovrebbero essere attirate e rimanere intrappolate all’interno.

Non posso parlare per le zanzare di tutta Italia, ma quelle della mia zona sono decisamente furbe ed intelligenti ed i metodi fai da te funzionano con scarsi risultati. Il secchio e la bottiglia sono tuttavia due esperimenti carini ed ecologici da provare, soprattutto con i bambini.


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *