regali fai da te festa della mamma

Regali per la Festa della Mamma fai da te

10 regali per la festa della Mamma fai da te, per donare qualcosa di davvero unico e speciale senza inquinare e sprecare!

La seconda domenica di maggio, in Italia, come in tanti altri paesi del mondo, si celebra la Festa Della Mamma! I bambini regalano fiori, biglietti e poesie d’amore alla loro mamma per ringraziarla e dirle ti voglio bene. Ma la mamma è sempre la mamma, anche quando si è ormai adulti ed è bello trovare un momento, un gesto o un regalo per festeggiarla in questo giorno. Per questo motivo ho scritto questo articolo con 10 idee regalo fai da te per la festa della mamma.

Una colazione speciale a letto

Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con una buona colazione! Meglio ancora se la preparano gli altri con le tue cose preferite! Se hai scelto di preparare una buona colazione per la festa della mamma, assicurati di conoscere bene i suoi gusti e le sue abitudini.

La colazione portata direttamente a letto è una coccola in più ma una bella tavola imbandita e decorata appositamente avrà lo stesso meraviglioso effetto. Non le stai regalando solo una buona colazione, ma anche uno splendido inizio di giornata!

regali festa della mamma fai da te torta

Prepara una torta

La torta è sempre un pensiero carino. I dolci mettono di buon umore e sono un’occasione per condividere e stare assieme alla famiglia. Per la festa della Mamma, preparale il suo dolce preferito o una torta che rispecchi i suoi gusti.

Scegli la ricetta in base alle tue capacità: non strafare! Se non cucini spesso, scegli qualcosa di semplice ma goloso. Per decorare una torta secca puoi giocare con le polveri di zucchero e di cacao per creare disegni e sfumature. Per le torte con panna, invece, frutta tagliata e decorazioni di zucchero sono ideali per abbellire e coprire eventuali imperfezioni.

Un piccolo viaggio in giornata

Se non vuoi comprare nulla e non hai tempo per cucina e progetti fai da te, la soluzione ideale è organizzare un piccolo viaggio in giornata! Se il tempo è buono e nulla ci costringe a stare in casa, questa è la giornata giusta per muoversi. Le alternative sono infinite ma ricorda, è la festa della mamma, organizza qualcosa che piace a lei!

Puoi organizzare una scampagnata a piedi, magari con un picnic o un percorso di trekking nella tua zona. Se lei ama la bicicletta, pianifica un percorso con un bel panorama e delle tappe carine in cui fermarsi. Con il treno potete raggiungere velocemente e visitare le grandi città più vicine, altrimenti scegli l’auto, per un viaggio più comodo e senza limiti di orario e di possibilità.

regali festa della mamma fai da te album

Un album con le vostre foto

Le fotografie sono un mezzo potentissimo per mantenere i ricordi più felici e renderli indelebili. Oggi siamo abituati a scattare le foto in digitale e a dimenticarle nel cellulare o in cartelle sperdute dentro al nostro computer. Scegli le foto più belle e crea un album fotografico! Gli album sono ottimi regali fai da te per la festa della mamma.

Puoi far stampare le foto dal fotografo e creare tu il tuo album, oppure puoi utilizzare vari servizi online che ti permettono di personalizzarlo anche nell’estetica. Creando il tuo album in questo modo puoi far stampare le foto direttamente sulle pagine, evitando di usare la carta fotografica che non è riciclabile.

Un terrario

Per una mamma che ama le piante e la natura, un’idea originale è creare un terrario. Un terrario è un contenitore che, come un acquario, può contenere piante di una o più specie (o piccoli animali). Un progetto semplice e d’effetto per decorare la casa in modo naturale.

Puoi utilizzare un contenitore grande quanto un acquario o piccolo quanto un ciondolo di una collana. Per le composizioni più semplici basteranno un po’ di terra, qualche piantina e qualche rametto o sassolino. Se vuoi includere piccoli animali, e creare un vero e proprio ecosistema, assicurati che abbiano lo spazio, il clima, l’ambiente ed il nutrimento adeguato.

regali festa della mamma fai da te gioielli

Un gioiello fatto a mano

Se hai una buona manualità potresti cimentarti nel creare un gioiello fai da te per la festa della Mamma. Puoi sfruttare oggetti che già possiedi e dar loro nuova vita facendoli diventare parte delle tue creazioni o partire da zero, con materiali nuovi ma sostenibili.

Scegli lo stile ed i colori del tuo progetto in baste ai gusti della mamma festeggiata! Orecchini, collane, anelli e braccialetti sono sempre una buona idea. Dalle idee più semplici alle più complicate, puoi trovare un sacco di spunti cercando tutorial ed immagini online.

Sali e bombe da bagno

Per la mamma che ama fare lunghi bagni in vasca, sali da bagno, bombe frizzanti e candele profumate sono il regalo ideale! Queste piccole coccole sono dei regali fai da te ideali per la festa della mamma. Puoi crearli in modo semplice ed economico seguendo le varie ricette online e utilizzando solo materie prime naturali.

I Sali da bagno sono composti per lo più da sale grosso o epsom salt a cui puoi aggiungere coloranti, oli essenziali, erbe e fiori. Le bombe da bagno richiedono un’attenzione in più per miscelare bene bicarbonato e acido citrico con gli altri ingredienti ma il risultato finale vale sicuramente lo sforzo! Per le candele puoi scegliere cera d’api o di soia. I coloranti ed i profumi devono essere a base oleosa e appositi per essere usati con la cera.

In alternativa puoi sfruttare anche dei kit già pronti come questi:

regali festa della mamma fai da te sapone

Saponette profumate fai da te

Quest’anno, invece di comprare il solito set di bagnoschiuma e crema corpo al supermercato, regala delle saponette fai da te. I saponi profumati sono ottimi regali fai da te per la festa della mamma. Ti basterà comprare una base di sapone già pronta (la trovi con il nome melt & pour) bianca o trasparente, del tipo di sapone che preferisci.

Basterà sciogliere la base a bagnomaria, aggiungere i coloranti e profumi per sapone e far solidificare tutto in uno stampo in silicone. Si possono aggiungere anche fiori secchi e glitter alimentari come decorazione aggiuntiva. Ti consiglio questo metodo perché e semplice, veloce e non richiede di maneggiare sostanze pericolose come la soda caustica, essenziale per realizzare il sapone partendo da zero.

regali festa della mamma fai da te agenda

Un’agenda personalizzata

Un’altra idea molto carina per la festa della mamma è creare un’agenda personalizzata che potrà usare come diario, come ricettario o per segnare le cose importanti! Ti basterà comprare un’agenda bianca adatta, meglio ancora se ecologica e con le pagine di copertina in cartone rigido.

L’unica cosa che dovrai fare è dare sfogo alla fantasia, decorando la copertina esterna con carta, stoffa, bottoni, perle, ricami e qualsiasi altra cosa ti viene in mente. Puoi anche aggiungere una dedica sulla prima pagina e dei disegni all’interno per renderla più originale.

Un segnalibro

Un segnalibro fatto a mano può essere un’idea originale e molto carina da regalare ad una mamma a cui piace molto leggere. Che sia semplice o complicato da realizzare, è un ottimo modo per regalare qualcosa di utile e che le ricordi di te anche quando apre un libro!

Puoi realizzare un segnalibro stupendo disegnando o dipingendo. Carta, cartoncino e stoffa si prestano bene come base da cui partire. Anche un filo di metallo può essere la base per creare forme di ogni tipo da agganciare come una clip tra le pagine di un libro.


Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *