Verdura di stagione Aprile: cosa comprare
Verdura di stagione di Aprile: cosa comprare per avere i prodotti più gustosi e nutrienti, risparmiare sulla spesa ed aiutare l’ambiente.
Con l’arrivo del mese di aprile entriamo in piena primavera e la terra inizia finalmente a dare i frutti della nuova stagione. Dato l’insolito clima degli ultimi anni e l’utilizzo sempre più diffuso delle serre, non è scontato trovare anche qualche prodotto tipico di Aprile già a fine Marzo. La stessa cosa vale anche per gli ortaggi di inizio Maggio che potrebbero essere disponibili già verso la fine del mese.
Verdure primaverili
In questo periodo si possono finalmente gustare verdure pregiate come gli asparagi verdi, oppure quelli bianchi, dal sapore più delicato. Da non dimenticare i carciofi, buonissimi e molto versatili, che trovano il loro posto in qualsiasi ricetta.
In questo periodo si raccolgono anche altre verdure meno conosciute come gli agretti.
Verdure a foglia
Le vere e proprie regine di questa stagione sono le verdure a foglia. Avendo un ciclo di coltura molto breve, possiamo gustare i primi raccolti seminati ad inizio anno di biete da costa e da taglio, insalate come lattughe e scarole, rucola, valeriana e spinaci. Da non dimenticare anche le cime di rapa ed i primi raccolti di fave fresche nelle aree dal clima più mite.
Radici
Tra la verdura di stagione di Aprile troviamo anche le prime carote novelle ed i rapanelli.
Coltivazioni in serra
Grazie alla coltivazione in serra possiamo beneficiare già ad Aprile di alcune coltivazioni fuori stagione. Tra le tante un esempio è il sedano.
Ortaggi invernali
In questo mese possiamo ancora trovare gli ultimi ortaggi della stagione invernale come finocchi e cavoli, porri, taccole e piselli.
Verdure a lunga conservazione
Assieme agli ultimi ortaggi invernali, tra le verdure di stagione di Aprile possiamo considerare anche tutti gli ortaggi a lunga conservazione. Cipolle, scalogno ed aglio raccolte a fine autunno , se ben conservate, possono durare davvero tanti mesi per essere consumate in primavera. Allo stesso modo i legumi essiccati, come ceci, lenticchie e fagioli, sono una solida ed affidabile risorsa di fibre e vitamine durante tutto l’anno. Si possono trovare in questo periodo ancora alcune varietà di patate, che si sono conservate per tutto l’inverno e, con un po’di fortuna, anche le prime patate novelle.
Erbe aromatiche
Timo, salvia e rosmarino sono sempre disponibili in quanto piante perenni che riescono ad affrontare bene l’inverno nella nostra penisola. L’arrivo della primavera inoltre, ci omaggia del risveglio di piante come il prezzemolo e la menta.
Erbe spontanee
Completano la lista della verdura di stagione di Aprile le erbe selvatiche o spontanee di questo periodo. A seconda delle aree e del clima si possono raccogliere tarassaco, bruscandoli, ortiche, spinacio selvatico, finocchietto selvatico, aglio orsino e l’erba alliaria. Nel caso volessi avventurarti alla raccolta di queste piante per dare una sfumatura diversa ai tuoi piatti ricorda sempre di rispettare la natura.
Non raccogliere mai tutte le piante, frutti o infiorescenze. Lasciane una buona parte per gli animali selvatici e per permettere alle piante di sopravvivere e riprodursi. Inoltre, prima di raccogliere e mangiare qualsiasi pianta selvatica, studiala accuratamente ed accertati che sia quello che stai cercando. Molte erbe possono sembrare simili ma anche piccole variazioni possono indicare una varietà differente, possibilmente tossica. Se decidi di andare alla ricerca di erbe spontanee munisciti di una buona guida con immagini e spiegazioni accurate.
Funghi
La bella stagione porta con se anche la produzione dei primi funghi primaverili. In particolare, nella penisola italiana si possono trovare pleurotus, marzuoli, morchelle, prugnoli e pioppini. Anche nel caso dei funghi, come per le erbe selvatiche, raccogli e mangia solo funghi di cui hai la certezza al 200%. Se non sei un esperto, in questo periodo i supermercati offrono una vasta scelta di funghi coltivati tra cui scegliere, tutti sicuri e gustosi.
Vuoi saperne di più sui funghi? Come cercarli in natura o come coltivarli i casa? Ecco alcuni prodotti consigliati per te:
Ora che sai quale verdura è di stagione in Aprile, segui questi consigli per fare la tua spesa. Comprare locale e di stagione ti permette di risparmiare mangiando verdure più buone e nutrienti e aiutare l’ambiente al tempo stesso.
Leggi anche:
Verdura di stagione Marzo: cosa comprare