Verdura di stagione di Gennaio: cosa comprare
Verdura di stagione di Gennaio: cosa comprare per trovare i migliori prodotti, più gustosi e nutrienti, risparmiare sulla spesa ed aiutare al tempo stesso l’ambiente.
Gennaio è il mese più freddo dell’anno. Le basse temperature e la scarsità di ore di luce rende ad alcune piante impossibile continuare il loro ciclo vitale e riprodursi per dar frutti. Alcune verdure però, sono adatte a sopportare i climi rigidi e prosperano in inverno, consentendoci di avere sempre una gran quantità di vegetali ricchi di nutrimento e vitamine per affrontare i mesi più freddi.
Verdure fuori stagione
Al giorno d’oggi siamo abituati a trovare al supermercato ogni tipo di verdura, anche fuori stagione o tipicamente estiva, come pomodori, zucchine, melanzane, peperoni ed alcuni tipi di lattughe. Questi prodotti sono coltivati in serre o vengono importati da altri paesi con climi più caldi. Dovendo affrontare lunghi viaggi prima di arrivare sulle nostre tavole, questi ortaggi sono spesso raccolti molto prima della loro maturazione. Ciò comporta un minore valore nutritivo ed un gusto decisamente pessimo.
Occorre inoltre tener conto dell’impatto inquinante che questi prodotti hanno sull’ambiente tra pesticidi, emissioni da trasporti e costi di stoccaggio e conservazione. Per questo è fondamentale imparare a comprare e mangiare verdura di stagione. La verdura di stagione ha un gusto migliore, inquina meno perchè è locale e garantisce un apporto di vitamine e nutrienti adeguato e adatto al periodo climatico in corso.
Qual è la verdura di stagione di Gennaio?
Crucifere
La verdura di stagione di Gennaio per eccellenza sono le crucifere. In questo gruppo sono comprese tutte le varietà di cavoli e broccoli che ti vengono in mente. Tra le più utilizzate: Cavolfiore, broccolo, broccolo romano, cavolo nero, riccio, verza e cappuccio e cavolini di bruxelles. Queste piante amano il freddo e alcune varietà, in particolare cavoli neri e verze, migliorano il loro gusto e diventano più croccanti dopo una bella gelata. Questi ortaggi sono ottimi sia lessi che al forno, per condire la pasta, dentro zuppe e minestre o nelle torte salate.
Biete e spinaci
Le biete da costa sono piante favolose: una volta lessate o cotte in padella si prestano ad ogni tipo di preparazione, dalle zuppe, alla pasta alle torte salate. Allo stesso modo gli spinaci sono un alimento ricco di vitamine e molto versatile. Prova ad aggiungere qualche foglia ai tuoi frullati di frutta per dare un boost alla tua salute!
Carciofi e cardi
In gennaio si possono gustare anche alcune varietà di carciofi e cardi. I carciofi sono un alimento molto diffuso ed apprezzato. Sono ottimi da soli o inseriti nelle preparazioni più disparate: paste, minestre e sformati di ogni genere.
Radici
In questo periodo puoi trovare tra i prodotti locali tanti ortaggi di cui si mangia la parte radicale, come rape, daikon, barbabietole, rafano (cren) e sedano rapa. La più apprezzata ed utilizzata è però la carota. Le carote si possono conservare per lunghi periodi se mantenute alla giusta umidità e temperatura. Questo ci permette di trovarle facilmente tutto l’anno ad un prezzo molto conveniente.
Finocchi
I finocchi sono un ortaggio delicato ma aromatico ottimo da gustare crudo in insalata oppure cotto al forno o in padella. Nelle zone dal clima più mite può essere coltivato tutto l’anno garantendoci di poterlo gustare come verdura autunnale ed invernale.
Cicorie, indivie, lattughe e scarole
Tra le verdure di stagione di Gennaio possiamo trovare disponibili una grande varietà di verdure a foglia che crescono bene nei climi freddi a volte con l’ausilio di tunnel protettivi. Tra queste troviamo tutte le varietà di radicchio, il pan di zucchero, una cicoria tipicamente invernale, le insalate come l’indivia riccia, l’iceberg o la valeriana. Queste verdure a foglia ricche di vitamine e minerali sono essenziali per un’alimentazione sana e bilanciata.
Tuberi
In gennaio si raccolgono gli ultimi tuberi dell’anno: topinambur e pastinaca. Per quanto riguarda le patate invece, troviamo quelle raccolte nel periodo autunnale. Le patate si conservano bene per lunghi periodi se mantenute al buio e al fresco. Questo fa si che si possano trovare disponibili tutto l’anno.
Cipolle e scalogno
Come le carote e le patate, anche cipolle e scalogno temono il freddo ma hanno una lunga conservazione dopo la raccolta. Per questo motivo ne possiamo trovare in abbondanza durante tutti i mesi dell’anno.
Zucche
Le zucche sono un ortaggio tipicamente autunnale. La loro struttura però, consente alle zucche di conservarsi per periodi molto lunghi ed essere gustate per tutto l’inverno e parte della primavera.
Legumi
I legumi sono tra gli alimenti più completi e salutari del genere vegetale. Una volta essiccati possono essere conservati per periodi molto lunghi. Questo ci permette di avere accesso alle loro qualità nutrizionali e proteine vegetali tutto l’anno. Ottimi per creare salse, polpette, zuppe e minestre oppure da inserire in piadine o per condire una deliziosa pasta o del riso.
Piante aromatiche
Le piante aromatiche sono essenziali in cucina. Nel mese di gennaio possiamo trovare ancora alcune aromatiche fresche sempreverdi come alloro, timo, salvia, rosmarino ed erba cipollina. Il prezzemolo si può trovare fresco nelle zone con inverni più miti oppure da coltivazioni in tunnel. Per quanto riguarda l’aglio invece, come nel caso delle cipolle, la sua lunga conservabilità ci permette di raccoglierlo in autunno ed utilizzarlo per tutto l’anno senza che vada a male.
Funghi
I funghi non fanno parte del regno vegetale e non sono quindi verdure, ma vengono usati come tali quindi ho deciso di includerli nella lista. A gennaio si possono gustare diversi tipi di funghi coltivati di diverse varietà. Negli ultimi anni, a causa del riscaldamento globale, è diventato più comune raccogliere a Gennaio piccole quantità di funghi come cantarelli, leccini, morette, tricolomi, steccherini e lardaioli nelle zone costiere e pinaroli nelle pinete.
Spesa sostenibile: comprare locale o km zero
Se puoi compra alimenti locali km zero o scegli quelli provenienti dalle zone più vicine a te. Puoi trovare tante occasioni comprando direttamente dagli agricoltori e dai piccoli negozi della tua zona. Scegliere prodotti locali è un ottimo modo per aiutare le aziende e le persone vicine a te, risparmiare considerevolmente sulla spesa ed aiutare il pianeta diminuendo l’inquinamento ottenendo in cambio prodotti di qualità.
Ora che sai cosa acquistare durante il mese di gennaio approfitta dell’abbondanza e goditi le verdure invernali in calde zuppe o golosi contorni. Fai il pieno di vitamine per affrontare l’inverno al meglio, risparmia sulla spesa e aiuta il pianeta comprando le verdure di stagione di gennaio.
Cerchi altri consigli per la spesa? Leggi anche:
Spesa zero waste: 14 consigli da seguire