conservare frutta estate 2

Come conservare la frutta in estate

Come conservare la frutta in estate? Ecco i consigli da seguire per far durare più al lungo la frutta e mantenerne il sapore evitando così anche gli sprechi!

Nei mesi più caldi dell’anno madre natura ci delizia con un’abbondanza di frutta dolce e succosa ma, come conservare tutta questa frutta in estate? Ecco alcuni consigli per allungare la durata della frutta estiva in casa ed i migliori metodi per utilizzare e conservare quella in eccesso.

conservare frutta estate spesa

Acquista consapevolmente

Forse non ci avrai mai pensato, ma tutto parte dal supermercato. La frutta estiva è molto acquosa, delicata e deperisce facilmente, quindi molto dipende da come fai la spesa. Ecco alcuni consigli :

  • Compra poca frutta per volta: compra solo la frutta che sei in grado di consumare in 5-7 giorni. Meglio un giro in più al supermercato che gettare un sacco di frutta (e soldi) nella spazzatura.
  • Scegli frutta che dura poco e frutta che dura a lungo: compra varietà di frutta sia a breve che lunga conservazione. Consuma prima la frutta più delicata e poi la più duratura per non avere mai niente di marcio in dispensa.
  • Compra frutta con diversi gradi di maturazione: compra frutta a diversi stadi di maturazione e consumala mano a mano che diventa matura. Così avrai a disposizione frutta matura ogni giorno.
  • Compra frutta di stagione e locale: la frutta fuori stagione non matura bene, spesso invece di maturare marcisce direttamente. Talvolta ha un gusto spiacevole e aspro o, addirittuta, è immangiabile. Per evitare delusioni e sprechi compra solo prodotti di stagione, meglio se locali.
  • Tratta bene la tua frutta: maneggia con cura la tua frutta. Non ammaccarla o schiacciarla e tienila sempre sopra al resto della spesa. Non lasciarla in macchina al sole e, se accendi il climatizzatore, carica le borse con la frutta in macchina con te.
  • Non lavare la frutta: lava la frutta solo prima di consumarla per non farla marcire velocemente. Nel caso di frutti rossi, se iniziano ad insorgere muffe prova a risciacquarli con acqua ed aceto.
  • Controlla la tua frutta: controlla ogni giorno la frutta e togli i frutti o le parti che stanno andando a male per evitare che eventuali muffe si espandano velocemente a tutto il resto dei prodotti.
conservare la frutta in estate

Come conservare la frutta in estate

Una volta a casa ci sono alcune regole generali che bene seguire per conservare la frutta in estate.

  • Non lavare la frutta: lava la frutta solo prima di consumarla per non rischiare che marcisca velocemente. Nel caso di frutti rossi puoi provare a fare dei risciacqui con acqua ed aceto per rallentare l’insorgere di muffe se queste cominciano a proliferare.
  • Controlla la tua frutta: una buona abitudine è quella di controllare ogni giorno la frutta e togliere i frutti o le parti di frutto che stanno andando a male per evitare che eventuali muffe si espandano velocemente a tutto il resto dei prodotti.
  • Conserva la frutta matura in frigo: la frutta matura va conservata in frigorifero e consumata il prima possibile. Puoi conservare in frigo anche quei frutti che cominciano ad andare a male per allungarne la durata: basterà togliere la parte rovinata ed eventualmente coprirli con una pellicola biodegradabile.

La frutta fresca soffre il caldo ma non tutta sta bene in frigo. In generale, lascia maturare la frutta in un luogo fresco, ben areato, lontano dal sole e riponi in frigo solo quella già matura.

Conservare i vari tipi di frutta

  • Frutti di bosco, fragole e ciliegie: si conservano in frigo in contenitori grandi e ben areati. Per rallentare l’ammuffimento immergli 30 secondi in acqua a 50°C o in acqua ed aceto, e asciugali bene prima di riporli in frigorifero. Lascia maturare le ciliegie a temperatura ambiente. Quelle mature resisteranno in frigo per qualche giorno.
  • Pesche, albicocche, prugne e susine: seguono le regole generali della frutta. Tienile in casa a temperatura ambiente e conservale in frigorifero una volta mature per allungarne la durata. Prugne e susine, in generale, si mantengono per periodi più lunghi.
  • Angurie e meloni: si conservano per una settimana a temperatura ambiente lontano dai raggi del sole. Puoi conservare i frutti più piccoli in frigorifero dove raddoppiano il loro tempo di conservazione. Una volta aperti, tienili in frigo coperti con una pellicola biodegradabile o di plastica.
  • Le banane in frigo: le banane preferiscono stare a temperatura ambiente. Puoi conservare quelle mature in frigorifero ma colore e consistenza ne risentiranno molto quindi il mio consiglio è di congelarle. Con le banane congelate puoi preparare un gelato di sola frutta goloso e salutare come quelli proposti nel post Gelato fatto in casa: 5 ricette vegan senza gelatiera.
  • Frutta tropicale: tieni la frutta tropicale a temperatura ambiente ed spostala in frigo solo quando sarà matura. Una volta tagliato, metti l’avocado in frigorifero avvolto in una pellicola in modo più aderente possibile per evitare il contatto con l’aria e consumalo entro 24 ore. Lascia respirare l’ananans in una posizione ben areata, magari capovolto dopo aver staccato le foglie superiori a mano.
  • Agrumi: gli agrumi resistono per una settimana a temperatura ambiente purché posizionati in una zona fresca e con meno luce possibile. In frigorifero durano molto più a lungo ma peggiorano di sapore diventando sempre più amari.
Conservare frutta estate

Conservare la frutta in estate fuori dal frigo

Il posto migliore dove tenere la frutta che deve ancora maturare completamente è in casa, a temperatura ambiente o in un luogo fresco lontano dai raggi del sole. Alcuni tipi di frutta, come le banane e le mele, emettono naturalmente un gas di etilene che fa maturare i vegetali più rapidamente. Perciò, conserva questi prodotti lontano dal resto della frutta. Tuttavia, se qualcosa è troppo acerbo e ne vuoi accelerare la maturazione, puoi sfruttare questo trucchetto a tuo vantaggio.

Per rallentare la maturazione di alcuni tipi di frutta, inseriscili in sacchetti di carta chiusi in modo da tenerli separati dall’altra frutta. Nel caso delle banane è utile anche avvolgerne il picciolo con della pellicola in modo da isolarlo dall’aria. In tutti gli altri casi è bene conservare la frutta in contenitori ben areati in modo da evitare la formazione di muffe e marciumi. I materiali invece, devono essere facilmente pulibili e igienizzabili come metallo plastica e legno trattato.

Come tenere lontani i moscerini della frutta

L’acerrimo nemico della frutta matura è la Drosofila, o Moscerino della frutta. Questi moscerini sono più prolifici nella stagione calda e vengono attirati da frutta matura o marcia. Sono molto fastidiosi perché si riproducono velocemente facendo marcire tutto quello che trovano.

Per difenderti dai moscerini, segui questi semplici consigli:

  • Copri sempre la frutta: copri la frutta con un tessuto o una rete sottile, in modo che l’aria continui a circolare ma gli insetti non possano entrare. Usa dei sacchetti di carta per conservare la frutta che non intendi mangiare in giornata.
  • Non lasciare frutta marcia, troppo matura o tagliata in giro: i moscerini sono attirati dagli odori dolci e dai gas emessi dalla frutta. Altrettanto vale per bevande dolci o fermentate come la birra e le bibite gassate.
  • Pulisci e risciacqua superfici e stoviglie: quando tagli frutta e verdura, pulisci sempre bene il piano da lavoro e risciacqua velocemente utensili, tazze e piatti utilizzati per alimenti dolci.
  • Tieni pulita la pattumiera dell’umido: umidità e marciume sono il sogno di ogni moscerino. Se hai un problema di moscerini o vuoi prevenirlo, risciacqua o lava spesso il cestino dei rifiuti umidi con acqua e bicarbonato.
  • Tieni lontani gli insetti con le piante: menta, origano, eucalipto, geranio, lavanda e citronella non piacciono agli insetti. Usa rametti di piante o bastoncini impregnati di oli essenziali per tenerli lontano.
  • Attira i moscerini in una trappola: attira gli insetti in un barattolo con della frutta marcia, poi chiudilo e svuotane il contenuto all’esterno oppure usa una soluzione di acqua zuccherata in cui annegheranno.

Come conservare la frutta in estate in frigo

Conserva la frutta in frigorifero solo quando è matura, già tagliata o ne vuoi rallentare la maturazione. La frutta tagliata teme l’aria quindi coprila sempre con una pellicola biodegradabile o conservala in contenitori molto piccoli. Al contrario, riponi la frutta intera in contenitori abbastanza grandi da non schiacciarla e permettere un ricircolo d’aria.

Non appoggiare frutta e verdura alle pareti del frigorifero per evitare che marcisca in fretta. Appoggia la frutta più matura o già iniziata all’inizio del ripiano e non sul fondo in modo da averla sempre in bella vista e ricordarti di consumarla. Non mescolare frutta e verdura ma tienile separate, in cassetti o contenitori differenti. I sacchetti di carta sono una buona soluzione per la frutta anche in frigorifero.

conservare la frutta in estate

Come utilizzare la frutta fresca in eccedenza

La frutta è sempre più buona se usata fresca. Ecco quindi delle idee per sfruttare la frutta matura in eccesso e non sprecarla.

  • Fai una macedonia: dolce e rinfrescante, si mangia in ogni momento della giornata e può essere fatta con qualsiasi frutto.
  • Prepara un frullato: semplice, goloso e veloce da fare, nonché un modo per mangiare tantissima frutta in un sol colpo.
  • Cuoci una torta: mele, pere e pesche sono ottime per torte da forno. Ciliegie, uva e frutti di bosco sono perfetti per muffin e plumcake mentre ananas e fragole nelle torte di panna e pandispagna. La banana si può usare nell’impasto di torte e biscotti.
  • Fai un succo: con un colino o un buon estrattore, puoi preparare succhi di frutta freschi da bere subito o conservare in frigorifero per una golosa ricarica di energia e vitamine.
  • Prepara dei ghiaccioli: taglia o frulla la frutta e versala negli stampini per ghiaccioli. Trovi tanti spunti, consigli e ricette in questo articolo: Ghiaccioli fatti in casa: 10 ricette veloci e come prepararli
  • Crea la tua acqua aromatizzata o detox: immergi in una caraffa d’acqua la frutta tagliata assieme a verdure, erbe e spezie e lasciala in frigorifero. Bere acqua aromatica e rinfrescante è un piacere in estate e ti aiuta a rimanere idratato e ad assumere più vitamine.
  • Aggiungila a yogurt, merende, piatti ed insalate: la frutta sta bene ovunque, dalle colazioni ai primi piatti. Sperimenta e prova nuove cose, potresti scoprire il tuo nuovo piatto preferito!
  • Prepara punch, sangria o cocktail: Proponi qualcosa di nuovo ed originale durante cene e feste in casa preparando cocktail rinfrescanti a base di frutta fresca.
  • Produci delle conserve sotto vetro: se la frutta è davvero troppa, prepara marmellate, confetture, gelatine e frutta sciroppata o sotto spirito.
conservare la frutta in estate congelare

Conservare la frutta in estate in freezer

Se la frutta è matura ma la vita è frenetica e non hai tempo ne per mangiarla, ne per includerla in qualche ricetta, mettila nel congelatore. Frutti molto ricchi d’acqua come meloni, angurie ed ananas non andrebbero congelati. Dividi gli agrumi in spicchi prima di essere inseriti nel freezer mentre, nel caso della banane, sbucciale e tagliale già a pezzetti

Date le piccole dimensioni, fragole e frutti di bosco possono essere congelati interi, magari inizialmente separati su di una teglia con carta da forno per evitare che si attacchino l’uno all’altro. Per quanto riguarda le mele, è meglio congelarle da cotte, per evitare che anneriscano troppo. La frutta si conserva in freezer, in contenitori o sacchetti appositi per un tempo che varia dai 6 ai 10 mesi.

Come utilizzare la frutta congelata?

  • Gelati e sorbetti: con la frutta congelata ed un frullatore puoi creare in un attimo dei deliziosi gelati a base di frutta, leggeri e salutari. Trovi tante belle idee, consigli e ricette in questo articolo: Gelato fatto in casa: 5 ricette vegan senza gelatiera.
  • Frullati: per colazione o merenda, o come sostituto di un pasto leggero puoi preparare un bel frullato rinfrescante con parte della tua frutta congelata. Per renderlo più saziante e goloso puoi aggiungere latte, yogurt o della crema di cocco.
conservare la frutta in estate essiccare

Essiccare la frutta per conservarla

Un metodo usato da sempre per la conservazione di alcuni tipi di frutta è l’essicazione. Durante l’estate puoi tentare l’essicazione naturale al sole oppure affidarti ad un essiccatore solare. Tuttavia, il migliore metodo per ottenere frutta essiccata perfetta è comperare un essiccatore elettrico.

La frutta essiccata si conserva tranquillamente fino a 18 mesi in contenitori a chiusura ermetica. Puoi consumarla come snack salutare, come ingrediente da aggiungere a cereali, torte e biscotti o come semplice decorazione. Ti permetterà di sbizzarrirti in cucina rendendo originali dei classici piatti salati e arricchendo colazioni, snack e merende.

Puoi inoltre aggiungere pezzetti di frutta secca ai tuoi the e tisane preferiti per aggiungere sapore o dolcificare naturalmente. Una soluzione geniale per consumare la frutta secca è quella di ridurla in polvere. In questo modo potrai aggiungere un sacco di sapore, vitamine e minerali ad ogni tuo piatto, che sia un frullato, una torta o un piatto salato.

Trovi di seguito alcuni dei migliori essiccatori per introdurti al mondo della frutta essiccata.

Spero che questi consigli ti siano utili e che proverai ad utilizzare un po’ di più la frutta nelle tue ricette! Se hai ancora qualche domanda lascia un commento a fondo pagina o condividi le tue abitudini ed i tuoi consigli sulla conservazione della frutta!

Per qualche ispirazione in più leggi anche:
Gelato fatto in casa: 5 ricette vegan senza gelatiera
Ghiaccioli fatti in casa: 10 ricette veloci ed i consigli per prepararli


Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *